00:49 min
Focus

Toro, certezza Olimpico “Grande Torino” da ritrovare dopo gli ultimi sgambetti

Beatrice Andreello

Contro il Cagliari il Torino dovrà riscattarsi per ritrovare la vittoria che manca dal 15 gennaio

Archiviata la parentesi del Derby e conquistato un pareggio che ha lasciato ottime sensazioni, per i granata è il momento di tornare al successo dopo quattro gare senza vittoria. Il prossimo avversario sarà il Cagliari, domenica 27 febbraio, alle 12:30 allo Stadio "Olimpico Grande Torino".

RISCATTO - Un avversario, dunque, da non sottovalutare: il Torino ritroverà sulla panchina ospite l'ex tecnico Walter Mazzarri, e in campo l'ex centrocampista Daniele Baselli, arrivato in Sardegna nella sessione invernale del calciomercato. E se, da una parte, i rossoblù arrivano all'Olimpico con la voglia di vincere e conquistare i 3 punti - il Cagliari attualmente è al 18^ posto, in piena corsa salvezza - d'altro canto i granata hanno l'obbligo di riprendere un discorso interrotto nelle ultime quattro uscite prive di successi. Per il Torino, il fattore casalingo deve tornare ad essere un vantaggio: se si contassero solamente le gare giocate a Torino dall'inizio del campionato, la squadra di Juric sarebbe pienamente in zona Europa, con una media di 1,85 punti a partita.

INCIDENTI DI PERCORSO - Da inizio stagione, soltanto 3 sono le sfide casalinghe in cui i granata hanno perso, ma la vittoria in casa manca addirittura dal 10 gennaio, quando il Torino asfaltò la Fiorentina per 4-0. Sarebbe stato difficile pensare, in quel momento, che la squadra di Juric avrebbe passato più di un mese senza vincere in casa. Ma poi sono arrivate due partite sfortunate: quella contro il Sassuolo, pareggiata 1-1 nonostante una partita nettamente dominata dai granata, e quella col Venezia, persa 1-2 in rimonta dopo un avvio di gara favorevole e dopo un gol annullato discutibilmente a Belotti nel finale. La gara di domenica, dunque, rappresenta per il Torino un'occasione per ridare una soddisfazione al pubblico di casa e per restare nella parte sinistra della classifica, l'obiettivo che al momento è più concreto per questa stagione calcistica.