Iago Falque è in cerca di un nuovo progetto sportivo. Lo spagnolo è ormai senza contratto da quasi un anno, per la precisione dall'8 settembre 2023, quando, a seguito di una sparatoria avvenuta il 18 agosto precedente nei pressi del centro di allenamento del suo club, decide di risolvere il contratto con l'America de Cali. Da quell'episodio lui fortunatamente ne esce illeso, ma lo shock lo porta a dire addio ad una delle società più prestigiose del campionato colombiano.
Focus
Toro, che fine ha fatto Iago Falque? Forte spavento in Colombia, ora è svincolato
Il Toro e Iago: dal tridente con Belotti e Ljajic all'addio
—L'avventura al Torino di Iago Falque comincia nell'estate del 2016, quando i granata ufficializzano il suo trasferimento dalla Roma in prestito con diritto di riscatto. Sin dalle prime partite diventa un perno fisso della squadra di Mihajlovic, l'ala destra perfetta per uno dei tridenti offensivi più forti della storia recente del Toro, ovvero quello composto dallo spagnolo, da Belotti e da Adem Ljajic. Riscattato dai granata nel gennaio 2017, nella sua prima stagione chiude con 35 presenze, 12 gol e 6 assist. Un buon rendimento lo ha anche nell'annata 2017/2018 (40 presenze, 14 gol e 9 assist tra Serie A e Coppa Italia), mentre nelle stagioni successive non riesce più ad affermarsi. Nel 2018/2019 raggiunge le 100 presenze con la maglia del Torino, ma diversi infortuni ed il 3-5-2 di Mazzarri, che non ne esalta le caratteristiche, condizionano il rendimento dello spagnolo. Nell'estate del 2019 prende la maglia numero 10 e fa il suo debutto in Europa League con la maglia del Toro nella partita con il Debrecen, tuttavia è tormentato dagli infortuni e infatti disputa solo 4 gare in Serie A. Successivamente, nel gennaio 2020, viene ceduto in prestito al Genoa.
Genoa, Benevento e poi l'avventura in Colombia: il post-Toro di Iago
—Due prestiti in Italia segnano la fine dell'avventura di Iago Falque con la maglia del Torino: il primo al Genoa ad inizio 2020, concluso con 10 presenze, 2 gol ed un assist, il secondo al Benevento nella stagione 2020/2021, dove non riesce a prendere quota nelle gerarchie offensive e chiude l'annata con 11 presenze, 1 gol ed un assist all'attivo. La chiusura definitiva del rapporto tra il Toro e Iago si ha nell'estate del 2021, quando lo spagnolo rescinde il suo contratto. Resta senza squadra fino al gennaio 2022, quando viene ingaggiato dai colombiani dell'America de Cali: nell'anno e mezzo di permanenza in Sudamerica raccoglie 36 presenze, condite da 6 gol e 3 assist. A seguito della sparatoria menzionata in apertura, nel settembre 2023 si svincola e, ancora oggi, all'età di 34 anni e mezzo, è senza contratto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA