FOCUS

Toro, chi è Cuesta: prototipo di difensore moderno e punto fermo della Colombia

Enrico Penzo
Enrico Penzo Redattore 
Nato a Medellin il 9 marzo del 1999, Carlos Cuesta ha mosso i primi passi in Colombia, nelle giovanili dell'Atletico Nacional

La difesa del Torino non è ancora completa e proprio per questa ragione il club in questi giorni si sta muovendo sul mercato alla ricerca del tassello mancante. Nelle ultime ore è uscito un nuovo nome, ed è quello di Carlos Cuesta. Difensore centrale, attualmente in forza al Genk, il nuovo obiettivo granata ha passato l’intera adolescenza all’Atletico Nacional, uno dei migliori club del paese sudamericano, in cui è entrato alla giovanissima età di 10 anni.

Il percorso calcistico di Cuesta

—  

Nato a Medellin il 9 marzo del 1999, Carlos Cuesta ha mosso i primi passi in Colombia, nelle giovanili dell'Atletico Nacional. Il difensore ha esordito con la squadra maggiore nel 2016, ed è rimasto nel club biancoverde fino al 2019, vantando in totale 61 presenze. Successivamente è approdato in terra belga, nel Genk, club in cui tutt'ora milita. Con loro il giocatore ha collezionato fino ad ora 138 presenze. Inoltre il giocatore è sempre stato nei giri della nazionale, già a 18 anni ha esordito con l’Under 20, passando poi per l’Under 21 prima di arrivare nella nazionale maggiore – con cui conta ad oggi 20 presenze.

Cuesta, le caratteristiche tecniche

—  

Centrale difensivo rapido, è alto 179 centimetri, agile e bravo nell'uno contro uno. Leader e carismatico, è stato capitano delle nazionali colombiane giovanili e nell'ultima stagione in Belgio è ha indossato la fascia da capitano del Genk in 5 occasioni. Carlos Cuesta è il tipico difensore moderno. Abile nel giocare lungo tutta la linea difensiva, è un centrale molto rapido e fisico, ma soprattutto abile palla al piede. Un suo punto di forza è l'abilità nell'intercettare le azioni avversarie per poi verticalizzare facendo ripartire la propria squadra.