Forza fisica e senso del gol: sono questi i punti di forza di Tommaso Pobega, centrocampista classe 1999 entrato prepotentemente nel mirino del Toro. Il giocatore è di proprietà del Milan ed è notizia di ieri la trattativa avanzata per portarlo alla corte di Ivan Juric.
FOCUS
Toro, chi è Pobega: il centrocampista col vizio del gol vicino ai granata
Cartellino di proprietà del Milan, l'ultima stagione in prestito allo Spezia: ecco il profilo del giocatore seguito con grande attenzione dai granata
GLI INIZI - Pobega ha mosso i primi passi nella Triestina, quindi il trasferimento al Milan quando aveva quattordici anni ed il settore giovanile affrontato con la maglia rossonera addosso. Nel 2018 il centrocampista è stato prestato alla Ternana e l'impatto con la Serie C è stato subito molto buono: a fine stagione un bottino di 32 presenze e 3 reti alla prima esperienza tra i professionisti. Quindi l'anno successivo il passaggio in Serie B al Pordenone, squadra con la quale si è spinto fino ai playoff facendo ancora meglio di quanto realizzato con gli umbri: 5 gol in 35 presenze.
SERIE A - La scorsa stagione ha segnato l'approdo di Pobega in Serie A. Il Milan, dopo avergli rinnovato il contratto fino al 2025, lo ha prestato allo Spezia. Agli ordini di Italiano, impiegato da mezzala, il classe '99 ha messo a segno 6 reti in 20 presenze, trovando il primo sigillo nella massima serie contro la Juventus. Per Pobega si sono aperte anche le porte dell'Under 21, squadra di cui è divenuto un punto di riferimento: agli ordini di Nicolato 3 gol in 6 presenze.
CARATTERISTICHE - Pobega rappresenta dunque un centrocampista completo, capace di abbinare molto bene le due fasi e lucido sotto porta. Ad un'importante struttura fisica (188 centimetri d'altezza) abbina una buonissima tecnica di base, caratteristiche che fanno del giocatore scuola Milan un centrocampista box to box. L'interesse granata per Pobega non è una novità: già un anno fa i granata cercarono di portarlo alla corte di Giampaolo. E del centrocampista granata, ai microfoni di Toro News, parlò molto bene l'allora compagno al Pordenone Leonardo Candellone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA