"Con Juric siamo diretti e schietti, ci diciamo sempre le cose in faccia ed è stato lui a consegnarmi la fascia di capitano: lo ha fatto perché ho molta esperienza, io mi sento responsabilizzato e cerco sempre di essere un esempio per tutti nello spogliatoio". Parole di Rodriguez a Dazn di qualche giorno fa. Sono dichiarazioni di un uomo-spogliatoio: lo svizzero è un capitano che parla con il lavoro e l'esempio. Si è dimostrato capace ed affidabile e il mister lo ha premiato: è lui l'unico ad essere sceso sempre in campo dal primo minuto in questa Serie A.
IL TEMA
Toro, chi gioca di più: Rodriguez lo stakanovista
Toro, chi gioca di più: ecco gli indispensabili
—Subito dietro al capitano ci sono com una sola presenza in meno a quota 19 Duvan, Bellanova, Ilic e Vanja. E, nonostante, la panchina di Bologna è il gigante serbo il calciatore con il minutaggio più alto della rosa. Si è preso la fiducia dopo le cappelle nel derby e, clean sheet dopo clean sheet, ha guidato la retroguardia granata, divenendo più volte decisivo. Bellanova ha iniziato in sordina, ma è cresciuto con il passare delle giornate e ad oggi è il miglior esterno della rosa. Ilic nelle ultime gare ha iniziato a dimostrare la bontà della spesa fatta per lui lo scorso inverno: dopo le panchine con Inter e Lecce è tornato nell'undici titolare con il Sassuolo. Il rapporto con il tecnico è ottimo e lo dimostrano le parole del centrocampista dopo il gol con l'Udinese: "Mi dice sempre che devo essere concentrato. Ha ragione, sono qui per crescere e ascoltare". Ottima performance anche per Zapata: dopo qualche stagione non al top fisicamente, è tornato a giocare con continuità. Le sue cinque reti lo qualificano come miglior marcatore della rosa. Infine, menzione d'onore per Adrien Tameze e le sue 17 presenze: il francese con umiltà e orgoglio si è adattato da braccetto di destra, divenendo indispensabile nelle gerarchie di Juric. A centrocampo i suoi muscoli serviranno nel girone di ritorno.
Toro, ecco chi ha giocato meno
—Fra i calciatori che hanno sottoperformato si può citare Radonjic. Il dieci serbo è probabilmente il calciatore con il tasso tecnico più alto della rosa granata. Ha dei guizzi unici e il gol con il Genoa lo dimostra. Juric ha parlato così di lui prima della sfida di ritorno a Marassi: "Radonjic ha fatto un'ottima settimana. Quando ci sarà l'occasione lo userò. L'altra settimana ha avuto un problema, in questa ha fatto molto bene ed è a disposizione". Il Toro ha bisogno di uomini come lui. Il mercato potrebbe portarlo, però, via da Torino. Un altro calciatore da cui forse era legittimo aspettarsi qualcosina in più era Samuele Ricci: per lui 16 presenze. Rimane un giocatore di sicuro affidamento, ma Linetty ha saputo cogliere l'attimo e mettersi in mostra in sua assenza, facendo poi sentire la sua mancanza. Rimane Perr Schuurs: per lui 9 presenze tutte da titolare. Poi, è arrivato l'infortunio. Il Torino ha bisogno dell'olandese, che adesso sta recuperando con calma in vista della prossima stagione.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA