Focus

Toro, come gioca l’Inter? I nerazzurri soffrono filtranti e contropiedi

Redazione Toro News

Come abbiamo visto la beneamata fa del possesso palla la propria arma principale (quinta in Serie A per possesso palla medio) ed è un possesso efficace, perchè avviene prevalentemente nella metà campo avversaria (quinta per field tilt, il possesso palla registrato nell’ultimo terzo di campo). Per concludere l'Inter è terza per numero di passaggi a partita e seconda per percentuale di precisione dei passaggi.

Lo sviluppo della manovra avviene prevalentemente sulle catene laterali (quella di sinistra in particolare) dove si cerca sempre la verticalità, la profondità, e le due punte in particolare. Nell’esempio in foto, Dimarco serve verticalmente Calhanoglu, che serve a sua volta Darmian, inseritosi dalla difesa (vedremo costanti inserimenti dei difensori). Gli smarcamenti in avanti, però, sono svolti per lo più dai centrocampisti, in concomitanza con il movimento incontro di un attaccante, che trascina con sé un difensore avversario e di conseguenza libera spazio alle spalle.

Quando però non c’è la possibilità di sviluppare su un lato, si cambia gioco, dove si trova sempre l’esterno opposto, accompagnato spesso da una mezzala, e ci si può così giocare la parità o la superiorità numerica.

tutte le notizie di