- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
UDINE, ITALY - OCTOBER 03: Referee Rosario Abisso looks on during the Serie A match between Udinese Calcio and AS Roma at Dacia Arena on October 03, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Il prossimo match del Torino contro il Milan, valida per la dodicesima giornata di campionato in programma domenica 30 ottobre alle ore 20.45, verrà arbitrato da Rosario Abisso, fischietto della sezione di Palermo. Per il direttore di gara siciliano sarà la quattordicesima volta che dirigerà una gara dei granata nella sua carriera: il bilancio complessivo è a favore del Torino. Nei 13 precedenti infatti, 5 sono state le vittorie dei granata, 4 i pareggi e 4 le sconfitte.
Nonostante il bilancio con il fischietto di Palermo sia positivo, la vittoria del Torino manca dal 26 maggio 2019. In quell'occasione i granata si imposero per 3-1 sulla Lazio nell'ultima giornata di campionato grazie alle reti di Lukic, De Silvestri e Iago Falque. Ci fu una particolare direzione di gara di Abisso che fece discutere in casa Toro. Si tratta del match della stagione 2020/2021 in cui Roma e Torino giocarono il 17 dicembre 2020 (gara vinta dai giallorossi 3-1). L'arbitro della sezione di Palermo non mise in mostra una buona prestazione e l'errore più grave fu l'espulsione di Wilfred Singo dopo soli 14 minuti, per una doppia ammonizione a dir poco esagerata. Al termine di quella partita il responsabile dell'area tecnica granata Davide Vagnati andò a protestare pubblicamente per l'operato di Abisso e della squadra arbitrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA