- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
VERONA, ITALY - MAY 14: Armando Izzo of Torino confronts referee, Giacomo Camplone during the Serie A match between Hellas and Torino FC at Stadio Marcantonio Bentegodi on May 14, 2022 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Il prossimo match del Torino, in programma lunedì 20 febbraio alle 20:45 tra le mura amiche contro la Cremonese, sarà diretto da Giacomo Camplone della sezione di Pescara. Sarà la prima gara dei granata in stagione arbitrata dal giovane fischietto, mentre l'ultimo precedente che corrisponde anche alla prima partita in assoluto dei granata risale alla scorsa stagione: Verona-Torino, 14 maggio 2022.
Giacomo Camplone inizia la sua carriera di arbitro nel 2005, e nel 2012 approda in Serie D, dove rimane per tre stagioni; nel 2015, infatti, ottiene la promozione in Lega Pro. Un ulteriore scatto arriva nel 2019, quando fa il suo esordio in Serie B arbitrando il 31 agosto la sfida tra Trapani e Venezia. L'esordio nel massimo campionato arriva invece il 13 marzo 2o21 in un Genoa-Udinese terminato 1-1: per Camplone si tratta di un record, essendo il primo direttore di gara originario di Pescara ad arbitrare un match di Serie A.
14 maggio 2022, Verona-Torino 0-1: questo l'ultimo precedente tra l'arbitro Camplone e i granata. Il fischietto di Pescara non riesce a gestire ottimamente una partita ruvida e intensa: gestione dei cartellini rivedibile. Ma l'episodio che più lascia parlare è il fallo su Izzo: al 50' il difensore granata va giù in area, cinturato da dietro. L'azione si conclude e Camplone ritarda la ripresa del gioco per effettuare un silent check con il VAR, salvo poi lasciar giocare: decisione che lascia moltissimi dubbi, il rigore ci poteva stare (LEGGI QUI).
© RIPRODUZIONE RISERVATA