- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
LIVORNO, ITALY - JULY 24: Giacomo Camplone referee during the serie B match between AS Livorno and FC Crotone at Armando Picchi Stadium on July 24, 2020 in Livorno, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images for Lega Serie B)
Il prossimo match del Torino, in programma mercoledì 3 maggio alle ore 18:00 tra le mura del Luigi Ferraris contro la Sampdoria, sarà diretto da Giacomo Camplone della sezione di Pescara. Sarà la seconda gara dei granata in stagione arbitrata dal giovane fischietto, l'ultimo precedente corrisponde al 20 febbraio: Torino-Cremonese.
20 febbraio 2023, Torino-Cremonese 2-2: questo l'ultimo precedente tra l'arbitro Camplone e i granata. Il fischietto di Pescara fischia un rigore non indiscutibile, ma comunque accettabile a favore del Torino. Per quanto riguarda i cartellini, invece, il più importante è quello riservato nella ripresa a Ola Aina, diffidato e quindi escluso dal derby. Manca però all'appello un'ammonizione per Okereke in occasione di una vistosa gomitata ai danni di Sanabria (LEGGI QUI la moviola).
Giacomo Camplone inizia la sua carriera di arbitro nel 2005, e nel 2012 approda in Serie D, dove rimane per tre stagioni; nel 2015, infatti, ottiene la promozione in Lega Pro. Un ulteriore scatto arriva nel 2019, quando fa il suo esordio in Serie B arbitrando il 31 agosto la sfida tra Trapani e Venezia. L'esordio nel massimo campionato arriva invece il 13 marzo 2o21 in un Genoa-Udinese terminato 1-1: per Camplone si tratta di un record, essendo il primo direttore di gara originario di Pescara ad arbitrare un match di Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA