Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Toro, con Giua bilancio negativo. E quelle polemiche a Bologna…

Toro, con Giua bilancio negativo. E quelle polemiche a Bologna… - immagine 1
Con il Genoa sarà la quinta volta in carriera che Giua arbitrerà una gara dei granata
Redazione Toro News

A dirigere il match in programma sabato 13 gennaio alle ore 15.00 allo stadio Luigi Ferraris di Genova tra i granata di Juric e i rossoblù di Gilardino ci sarà Antonio Giua, arbitro della sezione di Olbia. Sarà la quinta volta che l'arbitro sardo dirigerà una gara del Torino: nei quattro precedenti, il bilancio dei granata è di una vittoria e tre sconfitte. Nell'ultimo precedente con la Salernitana (match vinto per 3-0 dalla squadra di Juric), Giua ha gestito bene la partita.

A Bologna nel 2022 la sbracciata di Orsolini

—  

Il 6 novembre 2022, in occasione di Bologna-Torino match vinto per 2-1 dalla squadra di Thiago Motta, la direzione di Giua causò polemiche relative a come scaturì il gol vittoria del Bologna. In particolare Giua non considerò fallo una sbracciata di Orsolini ai danni di Ricci colpito in pieno volto, da lì l'azione proseguì indisturbata e portò al gol di Posch. Nemmeno il Var richiamò Giua e nel postpartita Paro recriminò la mancanza del direttore di gara: "L’arbitro era vicino, era proprio lì. In altre situazioni così, questi falli si fischiano”.

Torino-Venezia, Juric furioso dopo il gol annullato a Belotti per fuorigioco di Pobega

—  

Il 12 febbraio 2022 il Torino uscì sconfitto per 2-1 tra le mura granata. Anche in questo caso la direzione di Giua finì nell'occhio del ciclone. Finale di gara molto acceso, Brekalo batte un calcio piazzato e Belotti segna di testa il gol del 2-2. Inizialmente il gol viene convalidato, poi Giua viene richiamato al Var e cambia la sua decisione. La motivazione: Belotti non è in offside, è Pobega in fuorigioco e influisce sull'azione. In realtà il centrocampista ora al Milan non condizionò affatto lo sviluppo di gioco, motivo che scatenò l'ira di Juric: "Inspiegabile e scioccante, non ho nemmeno capito. Pobega è dietro Belotti, non si può nemmeno spiegare. Adesso mi lamento anche io, non è calcio. Certe situazioni che stanno accadendo sono inspiegabili e questo episodio fa parte di quelli".

tutte le notizie di