- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
ROME, ITALY - SEPTEMBER 27: Torino FC head coach Ivan Juric during the Serie A TIM match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on September 27, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
Il Toro riprende il campionato dopo la sosta Nazionali affrontando subito una big: sabato 21 ottobre, infatti, allo Stadio Olimpico Grande Torino arriverà l'Inter di Inzaghi - calcio d'inizio programmato alle ore 18:00. La gara in questione, valida per la 9^ giornata di campionato, rappresenta un test per la squadra non solo a livello fisico e di preparazione, ma anche a livello mentale. Per i granata, la vittoria manca ormai da quasi un mese: gli ultimi 3 punti sono stati conquistati il 18 settembre, con il 3-0 contro la Salernitana, prima gara dopo la sosta Nazionali di settembre. In questa seconda ripresa, perciò, il Torino dovrà alzare fin da subito l'asticella e cercare di riproporre quanto visto a Salerno.
Nello scorso campionato, 2022/2023, sono state effettuate 3 soste nazionali: una a settembre, una nei mesi di novembre e dicembre e una a marzo. In tutti e tre gli stop, il Toro di Ivan Juric non ha conquistato nessuna vittoria. Il bilancio post soste della scorsa stagione, infatti, conta 1 sconfitta e 2 pareggi, seguiti da altri risultati ma senza mai trovare la vittoria nell'immediato. C'è da sottolineare che il tecnico granata, durante le pause Nazionali, svolge un lavoro "ridotto": la squadra, infatti, complici le convocazioni dei giocatori con i rispettivi Paesi di appartenenza, si ritrova sempre dimezzata e Ivan Juric puo' svolgere soltanto una parte del lavoro. Parte di lavoro che comunque ha prodotto, e sta producendo tutt'ora, dei risultati positivi, che permettono ai granata di riuscire ad avere un bilancio comunque favorevole.
Migliore è il rendimento post soste che Ivan Juric ha raggiunto nella sua prima stagione con la maglia del Torino: su 5 soste totali durante il campionato, i granata hanno portato a casa 3 vittorie, più due sconfitte. Attualmente, la stagione 2021/2022 è la stagione in cui il Torino ha ottenuto più risultati positivi. Contro l'Inter, perciò, l'approccio dei granata dovrà essere lo stesso di due stagioni fa, ottenendo - se non una vittoria - una buona prestazione, per poi affrontare le prossime gare in programma.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA