Ci sono 78 precedenti tra Torino e Roma nel capoluogo piemontese (una gara fu addirittura sospesa: era una gara di Coppa Italia dell'anno 1943 e un giocatore giallorosso aggredì il guardalinee), di cui ben 68 in Serie A. Il primo confronto tra le due squadre è datato 1929/30 e la partita si giocò al Filadelfia: manco a dirlo, nei favolosi anni del Fila, la gara terminò 1-0 per i granata con rete di Miotti al minuto 60.
toro
Toro, con la Roma non si vince da 23 anni
TORO-ROMA, ULTIMA VITTORIA 23 ANNI FA - Statisticamente la storia della sfida è decisamente favorevole ai granata, sia analizzando tutti gli incontri sia guardando solo quelli avvenuti sul palcoscenico della serie A: il Torino ha vinto il 44% delle sfide giocate in casa (45% nella sola serie A). A rovinare il dato storico ci pensano però i risultati recenti: l'ultima vittoria granata è datata 7 ottobre 1990 e porta la firma di Romano e da allora, su 12 gare disputate nella massima serie nazionale, il bilancio è di 7 pareggi e 5 sconfitte. A dire il vero, a spezzare la striscia negativa, interviene la Coppa Italia 2007/08: il 19 dicembre una doppieta di Recoba e rete di Comotto per il Toro e di Mancini per giallorossi regalano al Toro un 3-1 che riporta i granata alla vittoria contro i giallorossi. Vittoria di Pirro, comunque, perchè nella gara di ritorno la Roma asfaltò per 4-0 il Torino, estromettendolo dalla competizione.
TANTI PAREGGI, MA C'E' TRADIZIONE NELL'1-0 PER IL TORO – Ricorrendo tutto lo storico delle sfide tra le due compagini, ci si accorge che il risultato che ha avuto la maggior frequenza è stato ancora una volta il pareggio: la classifica dei punteggi più ripetuti vede in testa l'1-1 con 13 volte, il 2-2 al terzo posto con 8 e lo 0-0 con 7 alla quarta piazza. Ad addolcire la pillola per i granata ci pensa il secondo risultato verificatosi con maggiore frequenza, le 10 volte dell'1-0, che getta un ondata di ottimismo anche su un'altra osservazione: il Toro non segna più di tre gol in Serie A contro la Roma dal 9 da aprile 1989, dunque da quasi 25 anni.
MEDIA GOL, L'ATTUALITA' PREMIA LA ROMA – Il conteggio delle reti fatte dalle due compagini nelle varie sfide premia ancora una volta il Torino: i granata viaggiano sull'1,5 gol/partita mentre la Roma segna poco meno di una rete alla volta (0,9). Ci sono però due aspetti fondamentali da sottolineare per aiutare nella lettura dei grafici: le due squadra hanno giocato in 78 volte tra loro, contanto anche le gare di Coppa Italia, 68 solo parlando di serie A, ma soprattutto il fatto che, se si considerano solo le ultime 10 partite giocate, il dato si trasforma: in serie A 8-13, in tutte le competizioni 11-14.
GIALLOROSSI INDIGESTI PER VENTURA – Se sulle statistiche storici è sempre il Torino a uscire favorito, le cose cambiano: l'allenatore genovese ha vinto solo una delle 8 partite con le sue varie squadre contro quella romanista. Questa vittoria é arrivato quando era alla guida del Cagliari, nella stagione 1998/99: il risultato finale fu un 4-3 con doppietta di Muzzi ed era la prima occasione in cui Ventura affrontava da tecnico una squara come Roma. Il solo altro dato positivo, un pareggio, è datato 2001/02, contro l'Udinese. Per il resto, nella scorsa stagione ad esempio, è andato di scena un doppio spareggio (1-2).
RUDI GARCIA, SFIDA INEDITA CON TORO - La gara di domenica sera, così come era successo con lo spagnolo Benitez, sarà la prima dell'allenatore francese Rudi García contro il Torino. I suoi numeri all'esordio in della Serie A sono invidiabili e con 30 punti raccolti in 10 giornate, con 23 reti subite in totalem ma il suo bilancio è davvero in ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA