toro

Toro, con l’Atalanta un pareggio da fischi

Gino Strippoli
Gino Strippoli Condirettore editoriale 
L' Editoriale di Gino Strippoli / Toro non sai più vincere, e arriva il quarto pareggio consecutivo e ottavo complessivo: è record europeo

Ancora una prestazione incolore quella del Toro, un granata sempre più sbiadito. Se il pareggio può considerarsi giusto per le occasioni create da entrambe le squadre c'è da sottolineare che il Toro ha nuovamente non giocato. Mai due passaggi consecutivi effettuati: in effetti le occasioni gol create dai granata sono state estemponaee, frutto o di azioni personali o da calci da fermo. Siamo alle solite: il Toro non sa più vincere e con questa X è arrivato all'ottavo pareggio ( quarto consecutivo) di questo campionato, un record italiano ma anche europeo in questa stagione.

LEGGI

L' Atalanta si è mossa bene in campo e ha fatto prevalere la sua maggior organizzazione con i granata spesso sorpresi dai tagli veloci nello stretto dei nerazzurri e da lanci da destra a sinistra e viceversa che hanno sempre disorientato il centrocampo del Toro. Malissimo De Silvestri che ha sbagliato l'impossibile con palloni buttati fuori in maniera davvero clamorosa, impedendo spesso le ripartenze per il Toro. Se il centrocampo è andato spesso in difficoltà e altrettanto vero dire che Obi è stato l'unico in campo a sapersi muovere senza palla, proponendosi in ogni momento, male Baselli e Rincon. Nel primo tempo le due squadre hanno faticato a giocare, condizionate entrambe dal campo letteralmente ghiacciato. Il gol è arrivato allo scadere dei primi 45 minuti, gol davvero bello di N'Koulou che ha svettato di testa anticipando difensori e portiere su corner di Ljajic, poi nel secondo tempo un'Atalanta più determinata ha raggiunto il pareggio meritato con Ilicic sfiorando più volte il gol del vantaggio mancato per un non nulla.

Toro che quindi non riesce a vincere e adesso arriveranno Lazio e Napoli e l' Europa sembra sempre più lontana. Tra l'altro negli uno contro uno i giocatori dell' Atalanta hanno sempre avuto la meglio sui granata. Belotti è sembrato in crescita, si è impegnato molto ma ancora poco determinato sotto porta, sebbene c'è da dire che il Gallo ha avuto pochi servizi a disposizione per andare in gol.

Questa è ancora una grossa pecca che sembra ormai un ritornello granata:  non c'è nessuno che ha coraggio di fare delle giocate e di osare qualcosa di più del solito passaggio ordinario. Ljajic nonostante ha piedi fatati e votati a queste giocate è stato ancora al di sotto delle attese, per uno come lui con le sue qualità è davvero poca cosa il solo tiro che ha impegnato Berisha, da lui ci si aspetta molto di più. L' uscita della squadra dal campo è sembrata la fotocopia di quella con il Chievo: ovvero fischi finali.