01:00 min

gazzanet

Toro, con Pasqua è la prima volta in Serie A. Ma quel precedente al Var…

Redazione Toro News

Precedenti arbitrali / Il direttore di gara della Sezione Aia di Tivoli dirigerà per la prima volta il Torino nella massima serie

Sarà Fabrizio Pasqua il direttore di gara che domenica sera avrà il compito di arbitrare Torino-Spal, match valevole per la terza giornata del campionato di Serie A. Un esordio per il fischietto nativo di Nocera Inferiore, che per la prima volta nella sua carriera arbitrerà una partita del Torino nella massima serie nostrana. Ma non si tratta per lui di una "prima volta" intesa in termini assoluti con i granata. L'11 agosto 2017 infatti, il direttore della sezione Aia di Tivoli arbitrò il terzo turno di Coppa Italia terminata 7-1 tra Torino e Trapani. Un risultato incoraggiante per l'allora tecnico Sinisa Mihajlovic che riuscì a cominciare al meglio la stagione grazie alla doppietta di Belotti e ai gol di Falque, Berenguer, Obi e De Silvestri.

Ma non è tutto. Già perché le strade di Fabrizio Pasqua e del Torino hanno avuto modo di incrociarsi anche la scorsa stagione. Era il 31 marzo 2018 e i granata si imposero alla Sardegna Arena contro il Cagliari con un netto 0-4. Il fischietto campano in quel caso mise il proprio zampino dalla postazione Var: suo il "merito" per aver rettificato la svista del direttore di gara La Penna in occasione della rete del definitivo 4-0 firmata da Joel Obi, inizialmente annullata per una presunta posizione irregolare di Belotti. L'arbitro della sezione Aia di Tivoli ha diretto anche due trasferte della Spal lo scorso campionato. La prima, in ordine cronologico, il 25 ottobre 2017, sempre a Torino ma questa volta in casa della Juventus. Il risultato finale fu un netto 4-1 a favore dei padroni di casa. Poi ancora il match del 17 dicembre 2017 contro il Benevento terminato con una vittoria dei ragazzi di Semplici per 1-2 grazie alla doppietta di Sergio Floccari.