- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Reggina, Chievo, Sassuolo, Carpi e Frosinone: sono queste cinque le squadre che, dall'introduzione dei tre punti a vittoria, si sono presentate da matricole della Serie A in casa del Torino. Alcune ancora oggi sono una concreta realtà del nostro campionato (Sassuolo e Chievo), altri puntano a diventarlo (Frosinone), altri ancora sono stati invischiati in gravi problemi societari (Reggina). Nessuno, però, alla sua prima apparizione allo stadio di casa del Torino, Delle Alpi o Olimpico Grande Torino che fosse, è riuscita a strappare, nella sua stagione da rookie, il successo dalla casa granata.
"Per primi ci hanno provato gli amaranto, in un'annata infausta per i colori granata, che sconfissero i calabresi nello scontro salvezza interno (reti di Galante e Ferrante), ma non riuscirono ad evitare il quindicesimo posto che all'epoca voleva dire retrocessione - altri tempi. Due anni dopo, riconquistata la massima serie, il Torino dovette fare i conti con un'altra neopromossa, il Chievo, che per la prima volta si affacciava al palcoscenico più grande d'Italia. Ancora al Delle Alpi, i granata impattarono 2-2 contro il miracolo messo in piedi da Luigi Delneri, capace di arrivare al quinto posto in campionato. Ferrante prima e Maspero poi dovettero rimediare alle due reti di Corradi.
"E se gli esordi di Siena e Treviso furono mancati perché era il Toro a militare in serie cadetta, nel 2013 i granata ospitarono il Sassuolo, nuova realtà del calcio nostrano, alla sua prima partita in Serie A. Nessuna pietà: i neroverdi dovettero cedere sotto i gol di Cerci e Brighi. Per i granata si sarebbe trattata della migliore degli ultimi vent'anni, culminata con il ritorno in Europa. Infine, ed è storia della scorsa stagione, anche le sfide contro Carpi e Frosinone hanno confermato l'imbattibilità granata: prima sono stati i ciociari a cadere 4-2 con il gol di Immobile (all'esordio dopo il ritorno), la prima doppietta di Belotti e la rete di Benassi, poi gli emiliani hanno strappato un pareggio a reti bianche, in uno dei momenti più difficili della stagione granata.
"Una tradizione positiva, dunque, che contro il Crotone scriverà un altro capitolo; con la speranza di continuare un filotto contro le matricole di Serie A che a Torino , finora, hanno potuto ambire solo al pareggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA