- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
di Alessandro Brunetti
L’ultima volta che Torino e Bari si sono affrontate era il 28 ottobre 2010, allo stadio San Nicola, in occasione del primo turno di Coppa Italia. Il Bari viaggiava in non...
di Alessandro Brunetti
L’ultima volta che Torino e Bari si sono affrontate era il 28 ottobre 2010, allo stadio San Nicola, in occasione del primo turno di Coppa Italia. Il Bari viaggiava in non floridissime acque in serie A, stessa cosa per il Toro, ma in B. In quella partita, senza saperlo, si sono incrociati il passato (recente) e il futuro (prossimo) della panchina granata.
A sedere sulla rispettive panchine di Torino e Bari, c’erano, infatti, Giampiero Ventura e Franco Lerda. Sembra passato un secolo, e invece, sono appena un anno, o poco più, a separarci da quella partita. Forse, perché la partita, passo un po’ in rassegna come qualcosa di fastidioso, d’intralcio al già delicato percorso in campionato (per la la cronaca, segnò anche Parisi su rigore).
Destini incrociati quelli di Lerda e Ventura: entrambi lasciarono la panchina della propria squadra, uno da dimissionario (Ventura), l'altro da esonerato (Lerda). Destini che hanno rischiato d’incrociarsi ancora quest’estate, quando per la panchina del Bari si faceva il nome del tecnico cuneese.
Per la serie destini incrociati, anche l’ultima sfida in campionato. Era i l 14 gennaio 2006 e il Toro di De Biasi pareggiava 2-2 al San Nicola. Segnarono Fantini e Rosina per i granata, e fin qui niente di interessante. Per i galletti, invece, ci fu una doppietta di un volto noto: quel Biagio Pagano, che cinque anni più tardi sarebbe arrivato sotto la Mole.
L'ultima vittoria granata contro il Bari risale, invece, al 7 febbraio 2005, quando lo stadio era ancora quello del Delle Alpi. A piegare i pugliesi fu Marazzina con una doppietta nella ripresa.
(foto di M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA