Il Torino incappa nella prima sconfitta stagionale, uscendo battuto 2-1 dall'Empoli nei sedicesimi di Coppa Italia. Partita equilibrata allo Stadio Olimpico Grande Torino, decisa al 90' da una disattenzione del neo-entrato Dembele, che permette ai toscani di segnare sugli sviluppi di calcio d'angolo e chiudere definitivamente i conti. I granata, apparsi sottotono nel primo tempo, riescono a trovare il gol del pareggio nella ripresa, ma questo non basta per evitare la beffa finale.
POSTPARTITA
Toro-Empoli 1-2, la moviola: bene Ghersini, giusto non fischiare i rigori su Adams
Le proteste dei granata verso Ghersini
—Al 7' minuto si verifica subito il primo episodio dubbio: De Sciglio interviene su Adams in area, ma, nonostante le timide proteste del Torino, l'arbitro Ghersini decide di lasciar proseguire. Il contatto è molto lieve e appare corretta la scelta di non fischiare il penalty. Al 31' un nuovo episodio solleva le polemiche da parte della panchina granata. Seghetti si avventura in un'uscita coraggiosa su Adams. Il calciatore scozzese, dopo aver perso il possesso del pallone, allarga la gamba per cercare il contatto con il portiere azzurro e reclama un calcio di rigore, ma Ghersini, che è in ottima posizione per giudicare l'azione al meglio, non ritiene falloso il contatto. Come conferma l'ex arbitro Graziano Cesari nel postpartita di Sport Mediaset, è Adams che cerca il contatto e il VAR infatti non giudica un chiaro ed evidente errore la scelta del fischietto ligure e perciò non lo richiama al monitor. Giusta anche la decisione di convalidare subito il gol dei granata, non ravvisando il fuorigioco di Adams, che era perfettamente allineato con la linea difensiva dell'Empoli.
Le quattro ammonizioni assegnate durante il match
—Buona la gestione dell'arbitro ligure Davide Ghersini, che ha gestito una partita a tratti nervosa, senza perdere mai il controllo. Sono state quattro le ammonizioni complessive, tre delle quali a carico dei granata. La prima arriva al 42', con Walukiewicz sanzionato per un fallo in ritardo su Ekong. In avvio di ripresa, al 50', tocca a Coco, punito per una trattenuta sempre su Ekong, al limite dell'area. Al 65' viene ammonito Linetty, mentre all'83' è il turno di De Sciglio, che interviene in ritardo su Njie, bravo a bruciarlo in velocità sulla fascia sinistra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA