- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
CAGLIARI, ITALY - JANUARY 26: Pietro Pellegri of Torino celebrates his goal 1-3 during the Serie A TIM match between Cagliari and Torino FC - Serie A TIM at Sardegna Arena on January 26, 2024 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)
Si è conclusa una sessione invernale di calciomercato che per il Torino è stata foriera di quattro nuovi arrivi (più un rientro dal prestito) mentre sono cinque i giocatori che hanno salutato la squadra, come riportato nel tabellone completo del mercato. Il gruppo guidato da Ivan Juric fin dall'estate scorsa poteva vantarsi di essere uno dei più giovani dell'intero campionato. Sembra essere proprio questo standard di un'età media bassa, uno degli obiettivi della società granata che sotto questo punto di vista si è confermata anche nel corso della finestra di mercato di gennaio.
Nella sessione di mercato di gennaio che si è appena chiusa, hanno lasciato Torino: N'Guessan (2003), Zima (2000), Soppy (2002), Radonjic (1996), Karamoh (1998) e Seck (2001). L'età media di questi sei giocatori che hanno lasciato il gruppo granata è di esattamente 24 anni, se si conta per tutti il 2024 come anno di riferimento per il calcolo dell'età. Ad arrivare nella rosa di Juric sono stati invece Lovato (2000), Masina (1994), Okereke (1997) Kabic (2004) più Passador (2003) rientrato dal prestito al Rimini. Utilizzando lo stesso calcolo, l'età media dei nuovi arrivi è di 24,2 anni. Ciò significa che, seppur di pochissimo, si è leggermente alzato questo dato ma che se lo si raffronta poi su una rosa di 25 elementi al completo vale proprio poco. Il Toro rimane infatti una delle formazioni più giovani di tutto il campionato di Serie A.
L'età media della rosa del Torino al 2 febbraio, ovvero una volta che si è conclusa la sessione invernale di calciomercato, è pari a 25,2 anni. Un valore che deve inorgoglire tutto l'ambiente granata perché è uno dei più bassi in tutto il campionato. In Serie A sono infatti più della metà le squadre che hanno un'età media pari a 26 o più anni, l'Inter capolista è il caso estremo con un dato che raggiunge addirittura i 28,7 anni. Nel massimo campionato italiano ad avere un'età media più bassa del Toro ci sono solo quattro squadre e si tratta di Hellas Verona (24,9), Frosinone (24,7), Bologna (24,5) e Lecce (23,9). Riuscire a raggiungere i propri obiettivi con un organico così "green" sarebbe quindi un punto di lode per il Toro che sotto la gestione Juric sta imparando sempre di più a crescere valorizzando al meglio dei calciatori talentuosi ma non ancora affermati.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA