- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
TURIN, ITALY - SEPTEMBER 26: Andrea Belotti (L) of Torino FC celebrates his second goal during the Serie A match between Torino FC and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on September 26, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Età media del Torino più bassa grazie ai due ultimi acquisti. Federico Bonazzoli, attaccante della Sampdoria, che arriva in prestito con obbligo di riscatto, e Amer Gojak dalla Dinamo Zagabria. Quest’ultimo approda in granata in prestito con obbligo di riscatto. Entrambi sono nati nel 1997, uno a maggio, l'altro a febbraio. Congiuntamente ha lasciato il Torino direzione Crotone il difensore centrale Koffi Djidji, classe 1992. Fatta questa premessa con le carte d'identità di Bonazzoli, Gojak e Djidji in mano, dobbiamo aggiungere che nelle prime due giornate di campionato (sconfitte a Firenze e in casa contro l'Atalanta), il Torino ha impiegato 17 giocatori e l'età media si è attestata sui 26,7 anni. Il dato sale se si tengono in considerazione solamente i due undici iniziali. Si arriva, infatti, a 27,8.
LEGGI ANCHE: Torino, la lista dei 25 dopo il calciomercato: rosa extra-large, rimarrà fuori un portiere
ETA' MEDIA - La nuova rosa granata, quella che si manterrà intatta fino al prossimo gennaio, ha un'età media di 26,2 anni. Si tratta di un numero non propriamente significativo e reale, comprendendo anche una serie di giovani che non troveranno spazio nella Prima Squadra ma verranno soltanto convocati. Il dato, comunque, è in linea con quello dello scorso anno. E' destinata ad abbassarsi, invece, l'età media dei giocatori scesi effettivamente in campo rispetto all'ultima travagliata annata e questo è indubbiamente più importante. Come detto, fin qui il dato di riferimento è 26,7 mentre nella stagione 2019/2020 era stato di 26,9. I nuovi acquisti, destinati a trovare spazio nello scacchiere di Giampaolo, faranno scemare ulteriormente l'attuale età media dei giocatori impiegati che si attesterà poco sopra quota 26 anni.
SERIE A - La rosa più giovane del campionato l'ha a disposizione Stefano Pioli al Milan (24,8). I rossoneri hanno fin qui impiegato 20 giocatori per una media età pari a 23,3 anni. Prendendo sempre a riferimento quest'ultimo dato, vale a dire quello inerente i calciatori effettivamente scesi in campo, seguono il Milan: Verona, Cagliari, Fiorentina e Spezia. Il Torino con i suoi 26,7 anni è ottavo, dietro anche a Napoli e Bologna, ma per il ragionamento fatto precedentemente potrebbe attestarsi anche al sesto o settimo posto quando esordiranno Bonazzoli e Gojak. Il Parma chiude la graduatoria con 28,9 anni. Se si parla, invece, di età media dell'intera rosa effettiva il Benevento con 28,6 è il più anziano, seguito da Juventus, Inter e Lazio. Il Torino con i suoi 26,2 anni è sesto. Al primo posto il Milan, poi Spezia, Verona, Cagliari e Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA