- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Eccellenza Femminile, Torino-Racco 86
Non si ferma più il Torino Femminile, che domenica ha sconfitto anche il Cit Turin conquistando d'autorità il quarto successo consecutivo. Le torelle, impegnate in uno scontro importante in ottica playoff, sono state brave a indirizzare la gara già nel primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie alle reti di Giuffrida e Aghem. Nella ripresa arriva il 3-0 di Bazzocchi in avvio, poi lo squillo del Cit Turin che rischia di riaprire i giochi. Il Toro però nel finale mette in cassaforte il risultato con la doppietta di Medici in 120'' prima del triplice fischio.
L'ultima vittoria si aggiunge a un percorso praticamente perfetto del Torino Femminile nel girone d'andata. Le granata sono ormai a un passo dal giro di boa, manca solo una gara a chiudere il girone d'andata, quella contro il San Giorgio Piossasco. Il resoconto dei primi sette match parla comunque da sé: 6 vittorie e 1 sola sconfitta, 37 gol fatti e appena 8 incassati. Il Torino attualmente occupa, grazie a un bottino di 18 punti, il secondo posto nel girone B dietro alla Femminile Juventus, capolista e unica squadra finora a riuscire a sconfiggere le granata. In lotta con le torelle per il secondo gradino del podio c'è poi la Rivese, una delle rivelazioni di questo avvio di stagione. Al momento Torino e Rivese hanno entrambe 18 punti, ma le granata sono seconde in virtù dello scontro diretto vinto alla quinta giornata. Per quanto riguarda la classifica marcatori: Linda Bazzocchi leader con 8 gol all'attivo, segue Martina Medici a quota 6 (decisiva la sua prova contro il Cit Turin) e Carola Munafò a quota 5 (determinante contro la Rivese con una doppietta).
In estate, presentando il Femminile era stato individuato come obiettivo la ricerca della promozione immediata in Serie C. Un obiettivo che è anche sogno, per cui sono richiesti numerosi step. Il Torino sta lavorando al primo: classificarsi tra le prime quattro del gruppo B per accedere ai playoff. Le granata hanno dimostrato di poter stare in alto e nel girone di ritorno vorranno raggiungere questo traguardo il prima possibile. L'importante è arrivare almeno quarte, più in alto si va però più sulla carta gli abbinamenti ai playoff sarebbero meno complicati. A quel punto altri due scogli. Nella prima fase dei playoff si scontreranno le prime quattro classificate del girone A con le prime quattro del girone B in gare d'andata e ritorno (in caso di parità le reti in trasferta contano doppio, se persiste si procede con supplementari e rigori). Nella seconda fase si disputeranno le due semifinali con andata e ritorno tra le squadre uscite vittoriose dalla prima fase (in caso di parità valgono le regole precedenti). Dalle semifinali scaturiranno infine le due finaliste che si sfideranno in campo neutro per il titolo. Chi vince andrà in Serie C. Il percorso dunque è lungo e complicato perché solo 1 squadra su 18 festeggerà il salto di categoria. Per il Torino è tutto da guadagnare in una prima storica stagione di Prima squadra Femminile. Le torelle dovranno procedere passo per passo. Il girone d'andata ha però dimostrato quanta voglia abbiano le giocatrici di mettersi in mostra e lottare per qualcosa di grande. Il tempo le metterà a confronto con le proprie possibilità e i propri obiettivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA