toro

Toro: Foschi, nel segno della continuità

Redazione Toro News

di Gianluca Sacchetto

Se per molti è stato tardivo l’approdo di Camolese sulla panchina granata, a sole nove giornate dal termine del campionato, per altrettanti lo è...

"di Gianluca Sacchetto

"Se per molti è stato tardivo l’approdo di Camolese sulla panchina granata, a sole nove giornate dal termine del campionato, per altrettanti lo è stato l’arrivo di Foschi all’ombra della Mole. Da tempo si parlava della necessità di una struttura societaria più completa, con la presenza di una persona fidata vicina al presidente Cairo. Per evitare quell’accentramento quasi totale vissuto nei primi anni di vita del Torino Fc. Si era parlato di Zaccarelli, di altri ex granata, ma alla fine la scelta è caduta sul sanguigno romagnolo. Era il 18 gennaio quando si trovò l’intesa tra le parti. L’unico rammarico il fatto che sia arivato a metà della sessione invernale del calciomercato, con una squadra evidentemente bisognosa di rinforzi. E alla fine sotto la sua gestione arrivarono solo Rivalta e Gasbarroni.

"Ora toccherà a lui rifarsi in questo mercato di avvicinamento alla prossima serie B. Ieri, infatti, Cairo ha dichiarato che si ripartirà proprio da Foschi, a dispetto delle voci di un suo disimpegno in caso di retrocessione. A Palermo insieme a Zamparini costruì il miracolo rosanero, conducendo la formazione siciliana dalla serie B all’Europa. A Torino gli si chiede molto meno, anche se il lavoro sarà tutt’altro che facile. Dovrà innanzitutto piazzare i tanti giocatori in esubero presenti nella rosa granata. Impensabile, infatti, mantenere un monte ingaggi superiore ai 25 milioni nella serie cadetta, tanto più nella prima stagione successiva alla scissione delle leghe. Serviranno per questo tutte le sue abilità e conoscenze per portare a termine nel migliore dei modi il suo compito. Con la speranza che Cairo gli possa lasciare carta bianca, altrimenti si rischia di fallire come nelle sessioni passate di mercato, culminate spesso negli acquisti di giocatori avanti con l’età o inadatti agli schemi degli allenatori. Nella sua decennale carriera Foschi ha scoperto fior di giocatori: da Toni ad Amauri, da Grosso a Gilardino. I tifosi del Toro attendono impazienti…