- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
toro
Il turno di domenica può essere decisivo per la salvezza. Il Bologna andrà a giocare contro un Chievo non ancora salvo ed è ipotizzabile che difficilmente i...
di Edoardo Blandino
"Il turno di domenica può essere decisivo per la salvezza. Il Bologna andrà a giocare contro un Chievo non ancora salvo ed è ipotizzabile che difficilmente i rossoblu riescano a strappare qualcosa di più di un pareggio, anche se questo campionato ci ha sorpreso numerose volte visti i risultati spesso inaspettati. Il Toro, invece, affronterà il Genoa in uno scontro importante solo per i granata, visto che la squadra di Gasperini ha già raggiunto il proprio obiettivo stagione. Ecco dunque che Rosina e compagni hanno un match ball importante da giocarsi in casa e non devono sprecarlo.
"D’altronde anche la tradizione strizza l’occhio alla squadra di Cairo. E se l’ultimo confronto non è stato fortunato, bisogna ricordare che nei 93 precedenti tra le due squadre 36 volte ha vinto il Torino, in 30 occasioni si è visto il successo del Genoa, mentre in 27 casi le due contendenti hanno portato a casa un punto a testa. Ma i numeri sorridono ancora di più se andiamo ad analizzare solo le partite giocate nel capoluogo piemontese. Su 46 match ben 28 volte ha trionfato il Toro, in 13 casi le squadre hanno portato a casa un pareggio, mentre i rossoblu solamente 5 volte hanno potuto esultare a fine gara. La passata stagione in casa contro il Genoa finì 1-1. Alla rete di Borriello rispose Lanna, mettendo a segno l’unico suo gol di tutto il campionato.
"Se invece confrontiamo il duello tra Camolese e Gasperini troviamo un lieve vantaggio per il rossoblu. Tralasciando tutti i derby primavera (in cui è anche difficile valutare il lavoro dei due mister, visto che l’ex juventino aveva a disposizione una delle rose più forti d’Italia, mentre il granata allenava la squadra più giovane della storia del Toro), Gasperini conduce per 2 vittorie a 1, oltre a anche 1 pareggio. Queste 4 gare sono state giocate 3 volte in Serie B e solamente una in A. I primi due confronti da risalgono al 2005-06. All’andata il Vicenza di Camolese sconfisse il Crotone sul proprio campo per 0-2, mentre al ritorno Gasperini si prese la rivincita per 0-1. Nel 2006-07 sempre il Vicenza venne sconfitto in casa, ma questa volta dal Genoa per 1-2, mentre l’ultima sfida tra i due risale allo scorso campionato: Livorno e Genoa pareggiarono 1-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA