"L'ufficio stampa del Torino ha da poco condiviso una lettera toccante. Il documento porta la firma della dottoressa Maria Luisa Panzani, medico anestesista-rianimatore degli ospedali Maria Vittoria e Amedeo di Savoia di Torino. A motivare questi sentiti ringraziamenti è stato un gesto di generosità da parte di alcuni giocatori del Torino che hanno donato 4 ventilatori polmonari; essenziali per il trattamento dei malati Covid-19 per gli ospedali in cui la dottoressa lavora.
toro
Toro, giocatori donano 4 ventilatori polmonari. Il ringraziamento: “Storia di un dono”
Approfondimento / Un atto di generosità quello da parte di alcuni giocatori granata, che ha trovato riscontro nelle sentite parole della dottoressa
"“L’Ospedale era pieno di malati di Covid-19 che avevano bisogno di una sola cosa: un ventilatore per fare CPAP o ventilazione non invasiva” si legge nella lettera intitolata "Storia di un dono". “Ci inventavamo ogni giorno un sistema diverso e più fantasioso per poterli aiutare. Ma avevamo quasi terminato le idee e le risorse. Non ci volevo credere” racconta la Panzani. Fino all’intervento di alcuni giocatori e membri dello staff del Torino, tra cui il dottor Mozzone.
"La soluzione, trovata in extremis, - si legge - è stata quella di reperire la disponibilità dei ventilatori in Israele. In tutta Europa, infatti, i ventilatori polmonari erano mai off-limits e allora il Torino, grazie all'appoggio di un'azienda israeliana, ha dato l’ok alla distribuzione dei ventilatori tramite la ditta Linde Medicale e il 16 marzo i quattro apparecchi venivano montati nella Rianimazione dell'ospedale Maria Vittoria. “Un’ora dopo - conclude emozionata la dottoressa - condividiamo l’emozione di vederli finalmente pronto all’uso in una toccante videochiamata con i giocatori del Toro. Adesso quei ventilatori li stanno usando quattro pazienti, altri li hanno usati prima di loro e altri li useranno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA