- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - JANUARY 07: Alessandro Buongiorno of Torino FC celebrates scoring his team's third goal with teammates during the Serie A TIM match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on January 07, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Ventisette punti al giro di boa. Al termine del girone d'andata è tempo di bilanci in casa granata: in termini di punti, Juric non aveva mai fatto così bene sulla panchina del Toro, fermandosi a 26 un anno fa. Quota 27 al giro di boa ha un precedente che fa ben sperare, quello del Toro di Mazzarri che nel 2018-2019 arrivò settimo a fine campionato arrivando in Europa post esclusione del Milan; il tecnico toscano però raccolse lo stesso ammontare di punti al giro di boa un anno dopo, 2019-2020, prima di un crollo verticale in un girone di ritorno dalle mille vicissitudini che vide il Torino salvarsi in extremis. Il miglior risultato dell'era Cairo resta un altro: nel 2016/2017 Mihajlovic, trascinato dal tridente Falque-Belotti-Ljajic, girò a 29 punti, salvo poi calare nel girone di ritorno e fermarsi a 53.
Il Toro sta viaggiando ad una media da parte sinistra della classifica, ma non ancora ad un ritmo da qualificazione europea. Arrivare al giro di boa con 27 punti permette di essere pienamente in gioco per un piazzamento tra le prime sette, a patto di disputare un girone di ritorno ancor più importante di quello d'andata. Nel 2013/2014 e nel 2018/2019, stagioni chiuse in settima posizione, fu il netto cambio di passo nel girone di ritorno a fare la differenza: la squadra di Cerci e Immobile totalizzò 31 punti chiudendo a 57, quella di Mazzarri viaggiò a ritmo Champions facendone 36 per un totale di 63 punti. Da questo punto di vista Juric ha argomenti per guardare al ritorno con ottimismo: il suo Toro è stato frenato da un avvio a rilento, ma da quando ha cambiato modulo viaggia ad un ritmo da piazzamento europeo. In quasi tutti i campionati del passato si evidenzia che a fare la differenza è spesso il girone di ritorno e così è chiaro che il futuro del Torino in questa stagione è ancora tutto da scrivere.
*Un punto di penalizzazione
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA