Altro giro e altro pareggio. Il Torino di Davide Nicola non riesce proprio a vincere in campionato: quello arrivato ieri contro il Genoa è infatti il quinto risultato "X" consecutivo raccolto da Belotti e compagni in Serie A (il quarto con Nicola in panchina), che dallo 0-0 casalingo contro lo Spezia del 16 gennaio scorso non sono più riusciti ad ottenere risultati diversi dal pareggio. Due zero a zero, un uno a uno, un due a due e un tre a tre, a cui - ad onor di cronaca - potrebbe aggiungersi anche lo zero a zero in Coppa Italia contro il Milan del 12 gennaio precedente, poi conclusosi 5-4 in favore dei rossoneri dopo i calci di rigore.
toro
Toro, hai la pareggite: quello contro il Genoa è il quinto “X” consecutivo
Approfondimento / Dallo Spezia al Genoa: nell'ultimo mese il Torino ha ottenuto solo pareggi, uno con Giampaolo e ben quattro con Nicola
PAREGGITE - Un trend particolare, che dalle parti di Via dell'Arcivescovado non si vedeva ormai da dodici anni. Era infatti il lontano febbraio 2009 quando il Torino, all'epoca allenato da Walter Novellino, metteva in fila cinque pareggi consecutivi in Serie A (contro Lecce, Reggina, Inter, Chievo e Lazio). Quella squadra, fatalità, finì poi per retrocedere in Serie B dopo aver raccolto soltanto 34 punti in 38 giornate. Una sorte che spera ovviamente di scongiurare Davide Nicola che, dopo tre buoni pari in rimonta contro Benevento, Fiorentina e Atalanta, contro il Genoa ha subito la prima - piccola - battuta d'arresto della sua gestione.
FUTURO - Numeri e calendario alla mano quella di ieri si può infatti considerare più di un'occasione mancata per il Torino, che arriverà allo scontro diretto contro il Cagliari di venerdì prossimo con un solo risultato a disposizione. Che dire poi delle difficoltà casalinghe manifestate da Belotti e compagni, che da inizio stagione non sono mai riusciti ad uscire dall'Olimpico Grande Torino con il bottino pieno. E anzi - restando in tema di pareggite - con lo 0-0 di ieri contro il Genoa i granata hanno messo a referto il quinto pareggio interno consecutivo in Serie A: un "record" che mai il Torino aveva fatto registrare in oltre 114 anni di storia. Insomma, più passa il tempo e più diminuisce il margine di errore a disposizione della squadra di Nicola che ora è chiamata a tornare alla vittoria al più presto. In particolare tra quelle che dovrebbero essere le mura "amiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA