- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Una stagione da Toro / Le due partite di avvicinamento al derby regalano punti pesanti ai granata
Dopo il rocambolesco pareggio di Torino col Milan il Toro si prepara a due partite complesse con avversarie toste in vista del derby di andata. Siamo ancora a settembre, il 22 per essere precisi, ed il Toro va a Bologna a giocarsi quella che doveva essere una sfida salvezza.
"La partita il Toro la gioca con la formazione quasi tipo, unica modifica è Meggiorini che gioca al fianco di Cerci, al posto di Immobile. La partita è subito in discesa per i granata che trovano il gol dopo due minuti con D'Ambrosio abile a sfruttare un'uscita azzardata di Curci su un cross dalla destra di Darmian. Dopo la capocciata vincente del numero tre, il Bologna trova il gol con l'ex Natali alla mezz'ora che, su una punizione di Diamanti, spara di testa su Padelli, ma insacca sulla ribattuta, con la difesa del Toro in colpevole ritardo. A pochi secondi dalla fine del primo tempo una punizione di Cerci trova la traversa e, sulla mischia che segue, il signor Peruzzo fischia un rigore che lo stesso Cerci realizza col brivido. Nella ripresa il Toro amministra e riesce a portare a casa tre punti molto più che fondamentali. Vittoria al Dall'Ara che mancava da più di trent'anni, esattamente dal 1980 quando, con lo stesso risultato, e la doppietta di Ciccio Graziani, il Toro espugnò Bologna.
"Di seguito il tabellino (fonte archiviotoro.it)
"BOLOGNA-TORINO 1-2 (1-2)
"Bologna: Curci, Garics, Natali, Antonsson, Cech, Kone, Pazienza ( al 79' Cristaldo), Della Rocca (al 71' Perez) Diamanti, Moscardelli (al 46' Mantovani), Bianchi. A disposizione: Stojanovic, Sorensen, Morleo, Crespo, Christodoulopoulos, Laxalt, Gimenez, Acquafresca. All.:Pioli.
"Torino: Padelli, Glik, Bovo, Moretti, Darmian, Brighi, Vives, El Kaddouri, D'Ambrosio, Cerci, Meggiorini (al68' Farnerud). A disposizione: Berni, Gomis, Maksimovic, Masiello, Pasquale, Basja, Bellomo. All.:Ventura.
"Arbitro:Peruzzo di Schio.
"Marcatori: D'Ambrosio 2' (T), natali 29' (B), Cerci 45' rig. (T).
"Note: Espulso Natali per proteste nell'intervallo, durante, il tragitto dal campo agli spogliatoi. Ammoniti Diamanti, Perez e Glik per proteste, Della Rocca, Pazienza, Bovo, Vives, Farnerud e Kone per gioco scorretto, Padelli per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 5-1 per il Torino, recupero 3' pt, 3' st. Giornata quasi estiva, terreno in discrete condizioni. Presenti 400 sostenitori del Toro, più una cinquantina rimasti all'esterno dello stadio.
"
"Dopo solo tre giorni, nel turno infrasettimanale del 25 settembre, il Toro riceve il Verona, in una sfida che vede in campo otto scudetti e tanta storia del calcio italiano. La partita, come a Bologna, sulla carta vale per la salvezza, ma la storia del campionato a dimostrato il contrario. Doppietta per Alessio Cerci che porta due volte il Toro in vantaggio, poi però i granata subiscono i gol del pareggio. Apre Cerci su un rigore concesso per netto fallo di mano di Gonzalez. A pochi istanti dalla chiusura del primo tempo Toni riesce ad agganciare un pallone imprendibile nell'area granata e serve, aiutato dalla dea bendata, Gomez che da pochi passi anticipa Padelli e deposita in rete. Dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa Cerci trova la doppietta sfruttando un pasticcio di Rafael dopo un tiro insidioso di Meggiorini. Dopo un quarto d'ora il Verona trova un rigore, un po' fiscale, che Jorginho trasforma. Partita molto viva, con molte occasioni mancate dal Toro, anche due pali per Meggiorini, ma il Verona non ha rubato il pareggio. Gara divertente con il Toro che nel finale si accontenta del punto guadagnato avendo già la testa al derby che si giocherà da lì a tre giorni.
"Tabellino della gara (fonte archiviotoro.it)
"TORINO-HELLAS VERONA 2-2 (1-1)
"Torino: Padelli, Rodriguez, Bovo, Moretti, Darmian, Basha, Bellomo, Farnerud (al 64' El Kaddouri), D'Ambrosio, Cerci (al 83' Brighi), Meggiorini (al 73' Immobile). A disposizione: Gomis, Berni, Masiello, Maksimovic, Vives, Glik, Pasquale. All.:Ventura.
"Hellas Verona: Rafael, Cacciatore, Gonzalez, Moras, Albertazzi (al 60' Cirigliano), Romulo, Jorginho (all'83' Donadel), Hallfredsson, Jankovic, Toni, Gomez (al 79' Sala). A disposizione: Mihaylov, Laner, Donati, Cacia, Bianchetti, Iturbe, Rafael Amarques, Agostini. All.:Mandorlini.
"Arbitro: Rizzoli di Bologna.
"Marcatori: Cerci 36' rig., 53' (T), Gomez 44', Jorginho 67' rig. (V).
"Spettatori: 13.819 di cui 8780 abbonati più 5039 paganti con incasso di 99060 euro.
"Note:Ammonito Cerci per proteste, calci d'angolo 9-3 per il Torino, recupero 3' st. Serata fresca, terreno in buone condizioni, 600 circa sostenitori del Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA