- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MARCH 13: General view inside the stadium prior to the Serie A match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 13, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images )
Analizzando la stagione del Torino nel suo complesso, non si può non affermare che il turning point decisivo, che ha costretto i granata ad una parte finale di campionato senza obiettivi, sia probabilmente quel gol di Raspadori subito al minuto 88 di Torino-Sassuolo. Dopo l'1-0 firmato Sanabria e una miriade di occasioni sprecate, i neroverdi, alla prima vera conclusione verso lo specchio della porta, andarono in rete e conquistarono un pareggio insperato per quello che il campo stava mostrando. Quell'epilogo di gara, oltre ad essere una mazzata psicologica, non permise agli uomini di Juric di conquistare la quarta vittoria casalinga consecutiva.
CASA - Da quel Torino-Sassuolo qualcosa si è inceppato sotto la Mole, dato che i granata non hanno mai più vinto in casa. Ad oggi infatti, l'ultimo successo all'Olimpico Grande Torino resta ancora Torino-Fiorentina 4-0, prima partita casalinga del girone di ritorno, giocata il 10 gennaio 2022. Sono passati ormai 3 mesi da quel match ed il Toro in casa ha giocato altre 5 volte, raccogliendo solo 3 pareggi e 2 sconfitte. Un rendimento quindi molto negativo, specialmente se confrontato con quello del girone d'andata, quando nei 10 match giocati a Torino, i granata hanno vinto 6 volte, pareggiato 2 e perso 2. Un'inversione di trend improvvisa, incominciata con il gol di Raspadori.
PICCOLE E GRANDI - Il rendimento casalingo del Torino si è quindi dimezzato, passando da valere una media di 2 punti a partita nel girone d'andata, ad una di 1 punto nel girone di ritorno. In più, i granata, nella seconda parte di stagione, hanno sofferto contro le "piccole". Le due sconfitte sono infatti arrivate con Venezia e Cagliari, mentre nel girone d'andata furono solo due "grandi" a fermare il Toro in casa, ovvero Atalanta e Juventus. Insomma, quel match con il Sassuolo ha ribaltato la situazione e se prima il Toro in casa conquistava spesso la vittoria, ora non ci riesce più. All'Olimpico Grande Torino adesso arriva lo Spezia. Dopo mesi senza i 3 punti, ora Belotti e compagni hanno una ghiotta occasione per interrompere la striscia di mancati successi in casa e possono farlo proprio contro una delle "piccole" di questa Serie A, una di quelle squadre che tante difficoltà hanno creato al Toro in questo girone di ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA