toro

Toro in crisi nera: ma la squadra dov’è?

Toro in crisi nera: ma la squadra dov’è? - immagine 1
L' Editoriale di Gino Strippoli / Quante scelte discutibili di Ventura. Granata sconfitti inopinatamente contro il Chievo
Gino Strippoli
Gino Strippoli Condirettore editoriale 

E adesso è crisi nera. Dopo la brutta sconfitta con la Fiorentina, il pareggio altrettanto brutto contro il Verona e il pareggio acciuffato all' ultimo minuto a Genova il Toro continua e prosegue il su cammino in campionato senza gioco e senza schemi. Questo è ciò che appare in campo e i risultati sembrano confermarlo.

Contro il Chievo una prestazione davvero incolore, sicuramente giocata non da squadra compatta. Le idee in campo latitano e i giocatori appaiono sempre più spaesati senza sapere cosa farne del pallone. Così non va assolutamente bene. In più si possono anche fare delle considerazioni sulle scelte di mister Ventura che possono anche essere discutibili, viste poi le prestazioni in campo di Avelar, Obi e Farnerud. Ci sta, per carità, che i giocatori debbano giocare per recuperare la condizione fisica ma è altrettanto vero che metterne due nella stessa zona del campo ( Avelar/Obi) che di certo non hanno la corsa e la grinta di chi è in forma e dovrebbe scorrazzare sulla fascia per mettere in difficoltà gli avversari, sembra troppo. Infatti i due sono stati sempre inconcludenti e nulla è cambiato quando è entrato Farnerud , anzi, il gioco a centrocampo è peggiorato visto che almeno Obi aveva fatto vedere più corsa dello svedese che invece è apparso sempre in ritardo di corsa e di idee.

Gli unici  a salvarsi sono stati Benassi e Peres che sulla destra hanno fatto vedere le cose migliori, poi in mezzo al campo il solito Gazzi, gladiatore. Ma tre giocatori su undici sono davvero pochi per far squadra. Immobile ha fatto sì l'assist stupendo per Benassi, ma ha anche sbagliato due gol clamorosamente, il primo ciccando il primo tiro che poi lo stesso giocatore ha ribattuto alto sulla traversa; e poi da buona posizione nel secondo tempo ha tirato fuori. Il ragazzo napoletano sopratutto nel secondo tempo è sembrato stanco e con poca corsa.

Insomma, il Toro non è sembrata una squadra, eccezion fatta per i primi 20 minuti di gioco. Altra scelta discutibile é stata la sostituzione di Benassi con Farnerud. Sino a quel momento il capitano dell' Under 21 era stato il migliore in campo quindi o ha chiesto il cambio lui oppure sembra davvero inspiegabile aver sostituito l'unico giocatore di questa squadra che ieri ha giocato una gara all'altezza.