Con 6 presenze e 361 minuti giocati Guillermo Maripan finora non si è dimostrata una valida alternativa nella difesa granata. Il difensore cileno ex-Monaco, arrivato negli ultimi giorni della finestra estiva di calciomercato è stato schierato da Vanoli 5 volte titolare sui 12 incontri di campionato disponibili. Complessivamente i 361 minuti sulle gambe del numero 13 granata lo portano ad essere uno dei giocatori meno presenti in campo tra i granata insieme a Borna Sosa. Diverse sono state le esclusioni motivate da scelte tecniche di Vanoli dovute anche ad errori marchiani commessi dal difensore cileno: viene in mente soprattutto quello contro la Fiorentina. Da non dimenticare anche l'improvvida entrata da cartellino rosso in Inter-Torino. Al netto degli errori evidentissimi commessi da Maripan, andiamo ad analizzare ora i numeri del giocatore.
Focus
Toro in numeri, Maripan: ok sui passaggi, ma troppi errori portano ad esclusioni
I numeri di Maripan: il giocatore granata con la maggiore precisione nei passaggi
—Il difensore cileno con 259 passaggi riusciti su 286 passaggi tentati si posiziona al primo posto tra i giocatori granata con la maggiore precisione nei passaggi. Sulle 6 apparizioni in maglia granata Maripan si è rivelato particolarmente efficace nei passaggi, possedendo una media del 90.6% nei passaggi riusciti, una media superiore persino a Samuele Ricci, fermo all'86%.
I numeri di Maripan: unico espulso tra i granata
—Con 14 duelli aerei vinti e 12 persi Guillermo Maripan è il terzo tra i difensori granata in questa statistica. Su 6 apparizioni il difensore cileno si è rivelato particolarmente pulito, commettendo solo 4 falli. Il granata ha collezionato fino ad ora 21 duelli vinti, 7 palloni rubati e 9 intercettati. Menzione a parte per la partita di San Siro fra Inter e Torino dove il numero 13 granata ha rimediato la prima espulsione. Inoltre è da evidenziare il grave errore difensivo durante il match contro la Fiorentina, che ha portato i viola al gol con Moise Kean.
© RIPRODUZIONE RISERVATA