Probabilmente Pietro Pellegri avrebbe sperato in una prima parte di stagione diversa. Il centravanti granata, dopo gli infortuni che hanno caratterizzato lo scorso campionato, ha iniziato ad allenarsi con continuità e dare più garanzie a Ivan Juric durante la settimana, ma ha trovato comunque pochissimo spazio in partita, chiuso non solo da Sanabria ma anche dall'arrivo di Zapata.
focus
Toro in numeri, Pellegri: poco impiegato fin qui, con il 3-5-2 può avere più spazio
Torino, i numeri di Pellegri: appena 278 minuti giocati, ma con il 3-5-2 avrà più chances
—Fin qui in 12 partite Pellegri ha raccolto complessivamente 9 presenze, ma solo 2 da titolare e tutte le altre a gara in corso. I minuti giocati sono infatti appena 278, uno score molto basso che rappresenta il 17esimo di tutta la rosa (meno impiegati finora solo Gineitis, Sazonov, Soppy, Karamoh e Zima). L'utilizzo del 3-4-2-1 con l'innesto di Zapata dal mercato ha ridotto al minimo le chances di impiego di Pellegri, che si è visto non più seconda scelta ma terza con un'unica maglia da titolare a disposizione. Ora con il passaggio al 3-5-2, Pellegri, a patto sempre che possa garantire continuità fisica (fin qui un problema agli adduttori e uno ai flessori, ma entrambi di entità minima), avrà a disposizione più chances per inserirsi nei meccanismi granata e trovare più minutaggio.
Torino, i numeri di Pellegri: in media 0.6 tiri a partita, spesso pizzicato in fuorigioco
—Quando Pellegri è stato chiamato in causa si è sempre messo al servizio della squadra, seppur nei pochi minuti che gli sono stati concessi. Un Toro troppo macchinoso a livello offensivo non ha aiutato nessuna delle punte granata sottoporta, discorso che vale anche per Pellegri, ancora a 0 alla voce gol. La speranza è però che tanto Pellegri quanto Zapata e Sanabria possano beneficiare anche in questo senso del 3-5-2 ed essere messi più in condizione di segnare. Rispetto ai due compagni di reparto, Pellegri deve cercare di più il tiro. In media l'ex Genoa fin qui ha prodotto 0.6 tiri a partita, gli stessi di Vojvoda e Lazaro, mentre Zapata e Sanabria viaggiano su 2.4 e 1.2 ogni 90'. Positivo il dato relativo ai dribbling riusciti, 0.3 a partita che valgono il sesto posto in rosa (sempre meno di Zapata ma più di Sanabria) e quello relativo ai duelli aerei vinti, segno di una fisicità importante. Da limare infine il posizionamento sul filo del fuorigioco: Pellegri e Radonjic sono i giocatori più pizzicati in offside, con una media di 0.4 fuorigioco a partita.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA