- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Toro in numeri: Rodriguez, che precisione nei passaggi. Ma potrebbe osare di più
Ricardo Rodriguez nel Torino sta rendendo nel corso di questa stagione leggermente meno rispetto agli impegni con la sua Nazionale, la Svizzera, nella quale è un titolarissimo. Comunque, il suo rendimento sotto la Mole è cresciuto rispetto alla passata annata e si attesa abbondantemente sopra il 6. Secondo Whoscored.com, agenzia internazionale di statistiche che elabora i dati ufficiali di Opta, negli 807 minuti avuti a disposizione fin qui in Serie A ha una valutazione (rating in inglese) pari a 6,64 contro il 6,68 nelle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022 e il 7.14 di Euro2020. Nelle 11 apparizioni in campionato con il Torino (9 da titolare, 2 da subentrato) non è mai sceso sotto il 6, dimostrando una costanza di un certo livello. In effetti, questa costanza è stata visibile in campo. L'elvetico è stato più volte elogiato da Ivan Juric che lo considera a tutti gli effetti un titolare della difesa granata (anche se ultimamente si sta alternando con maggiore frequenza con Alessandro Buongiorno).
PASSAGGI EFFETTUATI - Detto quindi della costanza di rendimento di Rodriguez, bisogna aggiungere che lo svizzero ha un dato nel quale eccelle, ovvero la precisione dei passaggi effettuati. Ha una precisione dell'88,5% ben superiore a quella che mantiene con la casacca della sua selezione nazionale. Essendo nato laterale difensivo, ha mezzi tecnici superiori rispetto alla media dei difensori centrali e in questo senso ben si adatta all'idea di braccetto nella difesa a tre di Juric. Si colloca al quarantesimo posto assoluto nella speciale graduatoria di Serie A e si trova alle spalle del solo Sasa Lukic per quanto concerne i giocatori granata (il serbo è 33° con una percentuale dell'89,1%). Un aspetto, tuttavia, è migliorabile. Gli riescono soltanto 2,3 passaggi lunghi a gara e da uno con i suoi mezzi tecnici sarebbe lecito aspettarsi un dato superiore, anche per sgravare dall'incombenza i suoi colleghi di reparto, quasi sempre meno bravi di lui con il pallone tra i piedi.
UOMO DEL MATCH - In un caso, tra l'altro, è stato considerato da Whoscored.com uomo del match: è successo a Reggio Emilia contro il Sassuolo (rating di 7,24 in quella vittoriosa serata per i granata). Le caratteristiche di Rodriguez lo portano a essere meno coinvolto e meno efficace nel gioco aereo, tanto che il principale deputato a battagliare con la palla per aria è Glesion Bremer, un'eccellenza dell'intero campionato in tal senso. Rodriguez si ferma a 1,2 duelli aerei vinti a gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA