Nikola Vlasic è forse il calciatore nella rosa di Ivan Juric con maggiore qualità tecnica. Il croato è abile negli inserimenti, capace in fase di impostazione e possiede buone doti balistiche. L'anno scorso è stato impiegato anche come falso nove nella prima parte del campionato e lui ha trascinato i granata con prestazioni di livello. Quest'anno sarebbe stato lecito aspettarsi una conferma, soprattutto vista la spesa fatta in estate per portarlo in Italia, ma il rendimento è stato inferiore alle attese. Una delle ragioni può essere anche l'instabilità tattica e il passaggio dal 3-4-2-1 al 3-5-2, l'inedito ruolo di mezzala lo ha allontanato dalla porta, ma non per questo ha smesso di cercare lo specchio.
focus
Toro in numeri: Vlasic solo una rete, ma è tra quelli che tirano di più
Nikola Vlasic, 734 minuti tra i più presenti
—Nikola Vlasic ha giocato ben 734 minuti in questo inizio di campionato. Il trequartista è l'ottavo giocatore nella rosa granata per minutaggio. Su 12 gare sono state 5 le partite in cui è rimasto in campo per tutta la durata del match. Contro la Salernitana (per gastroenterite) e il Lecce (precauzione in seguito allo svenimento) è mancato all'appello dei convocati. Juric stima il suo calciatore, ma non si tira indietro quando è il momento di bacchettarlo: "Vlasic è entrato con tantissima voglia e si impegna, tutti ci aspettiamo di più. Fisicamente stanno benissimo". Così dopo il deludente pareggio interno con il Verona ad inizio campionato. C'è ancora bisogno di un salto di qualità nelle prestazioni: il Toro vuole riavere quel giocatore che tanto aveva fatto bene prima del Mondiale in Qatar.
Vlasic è il quinto giocatore della rosa per tiri a partita
—Nikola Vlasic è il quinto giocatore del Torino per tiri a partita con una media di 1.1. Davanti a lui ci sono Duvan, Seck, Radonjic e Sanabria: tutti calciatori che giocano in posizione più avanzata rispetto al croato. Questo dato cresce ulteriormente, a 1.5, se nel conteggio si tiene conto solo delle gare in trasferta. Il croato lontano dal Grande Torino, come anche tutta la squadra granata, è maggiormente pericoloso. Questi dati testimoniano un Vlasic fondamentale anche nelle conclusioni a rete, nonostante l'inedito ruolo da mezzala. Probabilmente Juric si aspettava qualcosina in più da lui, ma la rete con il Sassuolo e i tre risultati utili consecutivi del Toro potrebbero essere un segnale di rinascita per tutti.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA