- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - DECEMBER 12: Tommaso Pobega of Torino FC celebrates with team mates after scoring to give the side a 2-0 lead during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on December 12, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)
Non sembra esserci una via di mezzo: bene in casa, male in trasferta. Venti dei venticinque punti conquistati dal Torino di Ivan Juric sono frutto di vittorie e pareggi casalinghi. Rispetto alla scorsa stagione, dove la formazione granata faticava per ottenere tre punti tra le mura del "Grande Torino", la situazione sembra essersi ribaltata del tutto. Difatti, nella prima metà del campionato di Serie A il Torino ha collezionato 7 vittorie, 6 delle quali sono arrivate tra le mura amiche. Situazione opposta per quanto riguarda le gare disputate fuori casa, nelle quali la formazione granata non si è mai spinta oltre il pareggio, con l'unica eccezione a Reggio Emilia.
AL "GRANDE TORINO" - Su 10 incontri disputati allo stadio Olimpico Grande Torino, sono 6 le vittorie conquistate dai granata (contro Salernitana, Genoa, Sampdoria, Udinese, Bologna, Verona), 2 i pareggi (contro Lazio ed Empoli) e 2 le sconfitte (contro Atalanta e Juventus). Senza ombra di dubbio, è da considerare più che buono il rendimento tra le mura amiche della formazione allenata da Ivan Juric, soprattutto vista la difficoltà riscontrata la scorsa stagione nel fare 3 punti in casa: digiuno durato all'incirca 8 mesi. Non solo i risultati casalinghi sono da considerarsi validi, ma anche la differenza tra gol fatti e gol subiti. Infatti, sono 19 le reti messe a segno dalla formazione granata tra le mura dell'Olimpico Grande Torino, contro i 10 incassati.
FUORI CASA - Una sola vittoria per il Torino fuori casa: contro il Sassuolo a Reggio Emilia; 2 invece i pareggi (contro Venezia e Cagliari) e 6 le sconfitte (contro Fiorentina, Napoli, Milan, Spezia, Roma e Inter). In questa prima metà di campionato, la formazione allenata da Ivan Juric ha incontrato quasi tutte le big fuori dalle mura amiche, dunque questo fattore può spiegare in parte lo scarso rendimento in trasferta rispetto a quello casalingo. C'è anche da dire, però, che proprio contro le grandi il Torino ha saputo fare le migliori prestazioni del campionato. Cos'è mancato allora? Il gol. Infatti, molto male anche in termini di gol: solamente 4 le reti messe a segno contro le 9 subite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA