- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
di Salvatore D'Arienzo
Sarà Stefano Farina a dirigere il Toro domenica all’Olimpico contro l’Inter, coadiuvato dagli assistenti Di...
"di Salvatore D'Arienzo
"Sarà Stefano Farina a dirigere il Toro domenica all’Olimpico contro l’Inter, coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Alessandroni e dal quarto uomo Bergonzi. Nato a Genova il 19 settembre 1962, proprio oggi compie quindi 46 anni, e appartenente alla sezione di Novi Ligure, Farina è arbitro dal dicembre 1979. E’ uno dei più noti fischietti italiani anche a livello internazionale, se non altro per la grande esperienza accumulata in questi anni.
"Debutta in Serie A il 22 gennaio 1995 nella partita Foggia-Reggiana e da allora ha collezionato 222 presenze nella massima divisione e 104 in serie B. Nel 2001 viene inserito nella lista degli arbitri internazionali e dal 2005 diventa arbitro Elite della UEFA. In carriera ha diretto due finali di Supercoppa Italiana (Lazio-Inter nel 2000 e Juventus-Parma nel 2002) ed in Europa alcune delle più importanti partite delle ultime edizioni della Champions League (tra le quali ricordiamo: Real Madrid-Arsenal 0-1 dell'edizione 2005/06, Barcellona-Chelsea 2-2 dell'edizione 2006/07, Steaua Bucarest-Liverpool 1-1), mentre solo nel 2007 ha diretto un derby milanese, ben 12 anni dopo il suo esordio in serie A.
"Passato indenne dal terremoto di Calciopoli del 2006 (fu uno dei pochi arbitri a non essere coinvolto nelle intercettazioni), ha avuto l'onore di dirigere la finale di Supercoppa Europea del 2006 a Montecarlo tra Barcellona e Siviglia. Il 4 luglio 2008 l'AIA ha annunciato di aver concesso una deroga a Farina, consentendogli di restare nell'organico CAN nonostante avesse superato il limite di età di 45 anni.
"Il 2 febbraio 2007 è l'arbitro della tragica partita di Serie A Catania-Palermo, che Farina sospese per 40 minuti per lancio di fumogeni e petardi da parte dei tifosi, ai quali ha fatto seguito il lancio di lacrimogeni da parte della polizia, e al termine della quale muore tra gli scontri all'esterno dello Stadio Angelo Massimino lo sfortunato poliziotto Filippo Raciti. Il 10 febbraio 2008, ancora al Massimino, al termine della partita Catania-Inter da lui arbitrata, dopo gli insulti e i cori ironici da parte della tifoseria etnea nei suoi confronti per aver convalidato un goal di Cambiasso in fuorigioco, decide di saltare il "terzo tempo" lasciando subito il campo.
"19 i precedenti con i granata (11 in B e 8 in A) tra cui l’ultimo in ordine di tempo risale all’ultima giornata dello scorso campionato contro la Fiorentina (0-1 per i viola). Il primo risale invece all’11 Aprile 1998 in serie B: Cagliari-Toro 2-2. Era Farina inoltre l’arbitro di Toro-Mantova 3-1 (11 giugno 2006) partita che sancì il ritorno dei granata in massima serie. Il bilancio totale è di 8 vittorie, 7 sconfitte e 4 pareggi. Anche l’Inter con Farina vanta un bilancio decisamente positivo (20 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte su 29 direzioni di gara) anche se l’ultimo precedente non sorride certo ai nerazzurri, sconfitti in casa nel derby d’Italia dalla Juventus per 2-1 lo scorso 22 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA