“Continuare a giocare così, non perdere fiducia perché il livello del gioco è alto. Dobbiamo credere che possiamo fare un filotto. Siamo ridotti all'osso, ma i ragazzi non devono perdere fiducia cercando di migliorare negli ultimi metri", queste sono parole di Ivan Juric al termine di Roma-Torino. I granata uscirono il 26 febbraio sconfitti dall'Olimpico, ma il tecnico spronò in questo modo i ragazzi. C'erano da giocare ancora le sfide con Fiorentina e Napoli: il livello di gioco e di abnegazione è rimasto alto, ma i punti arrivati sono stati appena due. Ora, ci saranno tre gare (con Udinese, Monza ed Empoli) in cui Juric è chiamato a fare una cosa che mai gli è riuscita da quando è in granata: vincere tre partite di fila.
il tema
Toro, calendario in discesa: servono tre vittorie con Udinese, Monza ed Empoli
L'ottavo posto può dare la Conference: bisogna provarci
—"Vogliamo fare bene e la classifica è molto corta, dipende molto da noi ma ho buone sensazioni. Mi piace come la squadra interpreta le gare e speriamo di continuare così per stare più su possibile", così il tecnico dei granata al termine della vittoria di dicembre contro l'Empoli. Mesi dopo la situazione non è cambiata moltissimo: il Toro è lì e la classifica è corta, ma le partite sono sempre meno e alcuni scontri diretti sono andati male. Non significa che tutto è perduto, soprattutto perché anche l'ottavo posto potrebbe regalare, come l'anno scorso, la qualificazione alla Conference League, grazie all'ottimo piazzamento italiano nel ranking UEFA.
Il Toro e l'obiettivo Europa
—Comincia una nuova settimana: il punto a Napoli ha dato morale e fiducia, c'è da preparare la sfida con l'Udinese al meglio. I friulani all'andata hanno saputo ingarbugliare la manovra dei piemontesi e in più sono pienamente immischiati nella lotta salvezza. Bisogna dare un senso questo finale di stagione, i tifosi chiedono al Toro di poter sognare. E poi Juric ha parlato chiaramente dell'obiettivo nella conferenza straordinaria post Torino-Salernitana: “Sinceramente vi dico: se non vado in Europa cosa rimango a fare? Io punto alla grandezza del Toro, non voglio vivacchiare". Ora però i granata sono chiamati a vincere: per tenere vive le speranze europee servono tre vittorie contro Udinese, Monza ed Empoli.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA