- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
"Per commentare il momento di Roberto Soriano al Torino, arrivati alla sosta di campionato a metà ottobre, si può partire dal suo minutaggio: 330 minuti raccolti in 8 partite, media di 41 minuti per match. Solo in quattro di questi otto incontri è partito titolare; nell'ultima occasione contro il Frosinone, Mazzarri lo ha lasciato in panchina contro le previsioni della vigilia, concedendo solo quattro giri d'orologio al trequartista nato in Germania. Numeri che spiegano una verità: a differenza dell'altro acquisto di grido della sessione estiva di mercato, Simone Zaza, Roberto Soriano non è ancora riuscito a ritagliarsi uno spazio da protagonista nel Toro di Mazzarri.
"TANTE SPIEGAZIONI - Diverse possono essere le spiegazioni: essendo arrivato a metà agosto, ha dovuto lavorare più degli altri per inserirsi tatticamente in una squadra che lavorava insieme da settimane. Fisicamente, gli mancava del tutto il ritmo partita, avendo giocato in tutta l'estate, al Villarreal, solo uno spezzone in un'amichevole. C'è stato poi un piccolo infortunio, tra Udinese e Napoli: nulla di grave, ma l'intoppo ha rallentato il processo di inserimento. In ogni caso, Soriano sin qui non ha sfruttato al meglio le occasioni che ha avuto: sebbene a referto siano registrati due assist (quello a Nkoulou contro la Spal e quello per Meité a Udine), è mancata quella cattiveria che invece ha avuto Zaza nel voler, a un certo punto, iniziare a imporsi davvero.
"LA SOSTA AIUTA - Detto ciò, le qualità di Soriano restano fuori discussione, così come la sua importanza nel Torino attuale. Il fatto che un giocatore come lui abbia questo margine di miglioramento così evidente in termini di prestazione non può che far sperare in bene Mazzarri. Sicuramente, Soriano è un'arma fondamentale di cui questo Toro ha bisogno nella cerniera di collegamento tra centrocampo e attacco. L'ex Sampdoria avrà la sosta a disposizione per lavorare con calma sulla condizione fisica e per affinare l'intesa con i compagni, per ripartire più forte di prima alla ripresa del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA