- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 21: Marcus Thuram of FC Internazionale in action during the Serie A TIM match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on October 21, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
L’ultima vittoria ottenuta da situazione di svantaggio risale al 1° maggio 2022, praticamente a una vita fa. Il problema che sta emergendo in questo primo scorcio di stagione non è quindi così nuovo in casa Torino. Anche contro l’Inter i granata sono crollati dopo aver preso il primo gol nerazzurro, quello di Thuram. Il raddoppio su calcio piazzato ha spazzato definitivamente via dal campo la squadra di Ivan Juric, che si è confermata molto debole dal punto di vista psicologico dopo che passa in svantaggio. In quest’annata c’è una sola eccezione, almeno in campionato: all’Olimpico-Grande Torino contro la Roma, quando i granata passarono immeritatamente in svantaggio e poi riuscirono allo scadere a pareggiare. Anche in Coppa Italia contro la Feralpisalò i granata sono stati in grado di ribaltare la situazione fino a conquistare la qualificazione al turno successivo; tuttavia, questo precedente va adeguatamente contestualizzato: la Feralpisalò è infatti una neopromossa in Serie B ed è alla sua prima stagione della storia nella serie cadetta del calcio italiano.
Tanti indizi, perciò, fanno una prova: il Torino, quando va sotto nel punteggio, non riesce a rialzare la china e quasi sempre perde. Il fatto di non segnare non agevola i granata, a maggior ragione quando sono obbligati a segnare più reti. Come detto, il problema non riguarda soltanto quanto visto fino ad oggi ma bisogna tenere in considerazione anche la passata stagione, nella quale il Torino non è mai stato capace di vincere quando si è trovato in svantaggio. Tra le tante lacune del momento c’è sicuramente anche questa che dimostra dei limiti, in primo luogo caratteriali, della squadra gestita da Juric. Si tratta perciò di un altro aspetto sul quale riflettere per cercare di sovvertire un trend negativo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA