00:56 min
IL TEMA

Toro, la statistica è migliorata: nel 2023 calano i falli commessi

Redazione Toro News

Da transizioni veloci a più possesso palla, ora rispetto al 2021/2022 i granata sono meno fallosi

Interessante la statistica riportata da Whoscored.com, sui falli commessi dalle singole squadre, nella stagione appena conclusa. La classifica vede il Toro al 5° posto, con una media di 13.3 falli a partita, le prime 4 invece sono: Lecce, Verona, Spezia e Sampdoria, rispettivamente a 14.6, 14.2, 13.7 e 13.3. La classifica non stupisce: prevedibile che ci siano in pole position squadre in lotta per la retrocessione e squadre molto aggressive come il Torino. E’ vero che i granata hanno concluso la stagione con una media di falli a partita relativamente alta, ma è anche vero che si vede un buon miglioramento rispetto al campionato scorso. Nella stagione 2021/2022 il Torino, infatti, aveva una media di falli a partita di 16.7, numero che gli valse il primo posto in questa particolare classifica. I giocatori di Juric proponevano uno stile di gioco più aggressivo e un pressing più alto, per cercare di riconquistare la palla già fuori dall’area avversaria, costruendo spesso manovre veloci. Nella stagione appena conclusa invece, causa probabilmente le caratteristiche dei singoli, il gioco di Juric ha subito qualche mutamento, è aumentato il possesso palla e il baricentro della squadra si è abbassato, questo spiega i meno falli commessi durante l’ultima stagione.

Che Torino sarà la prossima stagione?

—  

Con molta probabilità nella prossima stagione non si vedrà un Toro diverso rispetto al campionato di Serie A 2022/2023. L’obiettivo è quello di migliorare sugli aspetti problematici e mantenere uno stile di gioco a metà tra quello visto quest’anno e quello del primo anno in granata di Juric.

Come detto anche dal tecnico infatti, il Toro cercherà di trovare un equilibrio tra le due tipologie di gioco, rimarrà probabilmente la voglia di fare la partita tramite un buon possesso palla, in sfavore di transizioni veloci e rimarrà anche l’aggressività, caratteristica del gioco di Ivan Juric, oltre che di alcuni giocatori granata.