Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Toro, l’idea difesa a quattro non è da scartare: potrebbero esserci dei vantaggi

Toro, l’idea difesa a quattro non è da scartare: potrebbero esserci dei vantaggi - immagine 1
Il reparto arretrato deve cercare delle gerarchie fisse che possano dare certezze. Diversi calciatori sono abituati alla difesa a quattro
Giacomo Stanchi
Giacomo Stanchi Redattore 

La difesa del Torino continua a patire: è il reparto più in difficoltà della rosa granata. I nuovi non si sono rivelati all'altezza di chi è andato via. Le assenze di Buongiorno, Rodriguez e Djidji si stanno facendo sentire. Solo Coco fra i nuovi si è rivelato davvero affidabile. E, se è vero che i meccanismi vanno rodati e le gerarchie vanno chiarite, sono stati tanti gli errori difensivi dei singoli che hanno fatto perdere punti importanti ai granata. Il cambio di modulo potrebbe aiutare chi è abituato a giocare a quattro.

Torino, ecco i vantaggi della difesa a quattro

—  

Tra i nuovi arrivati ci sono alcuni calciatori abituati a giocare a quattro in difesa. Pedersen in Olanda, prima di arrivare al Sassuolo, era solito fare il terzino in una difesa a quattro. Ma non solo: anche due centrali come Maripan e Coco al Monaco e al Las Palmas giocavano in questo modo. Questo cambio potrebbe facilitare l'assimilazione di certi meccanismi e l'abitudine potrebbe aiutare ad evitare certe amnesie che si sono verificate in queste prime gare di campionato. Vanoli non ha mai fissato la difesa a tre come un dogma da seguire a tutti i costi e non è che detto che non possa provare questo cambio in futuro, soprattutto se continueranno le difficoltà nel reparto.

Torino, la difesa a quattro sarebbe un cambio epocale

—  

"Non è detto che non si possa anche passare a 4 perché questi difensori hanno sempre giocato a quattro. Il calcio è in evoluzione, la mia squadra mi dirà col tempo dove ci saranno questi miglioramenti", queste parole sono di Paolo Vanoli nella conferenza stampa prima di Torino-Lecce. E' evidente che sia una possibilità che il mister lombardo possa prendere in considerazione. Per il Toro sarebbe un cambio epocale perché i granata sono schierati con la difesa a tre da più di dieci anni. Molto dipenderà delle prossime partite, che non saranno semplici. Il Torino ha bisogno di certezze e posizionare i calciatori dove sono abituati potrebbe aiutare.