- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - SEPTEMBER 29: Valentin Castellanos of SS Lazio compete for the ball with Valentino Lozano of Torino FC during the Serie match between Torino and Lazio at Stadio Olimpico di Torino on September 29, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)
La difesa del Torino continua a patire: è il reparto più in difficoltà della rosa granata. I nuovi non si sono rivelati all'altezza di chi è andato via. Le assenze di Buongiorno, Rodriguez e Djidji si stanno facendo sentire. Solo Coco fra i nuovi si è rivelato davvero affidabile. E, se è vero che i meccanismi vanno rodati e le gerarchie vanno chiarite, sono stati tanti gli errori difensivi dei singoli che hanno fatto perdere punti importanti ai granata. Il cambio di modulo potrebbe aiutare chi è abituato a giocare a quattro.
Tra i nuovi arrivati ci sono alcuni calciatori abituati a giocare a quattro in difesa. Pedersen in Olanda, prima di arrivare al Sassuolo, era solito fare il terzino in una difesa a quattro. Ma non solo: anche due centrali come Maripan e Coco al Monaco e al Las Palmas giocavano in questo modo. Questo cambio potrebbe facilitare l'assimilazione di certi meccanismi e l'abitudine potrebbe aiutare ad evitare certe amnesie che si sono verificate in queste prime gare di campionato. Vanoli non ha mai fissato la difesa a tre come un dogma da seguire a tutti i costi e non è che detto che non possa provare questo cambio in futuro, soprattutto se continueranno le difficoltà nel reparto.
"Non è detto che non si possa anche passare a 4 perché questi difensori hanno sempre giocato a quattro. Il calcio è in evoluzione, la mia squadra mi dirà col tempo dove ci saranno questi miglioramenti", queste parole sono di Paolo Vanoli nella conferenza stampa prima di Torino-Lecce. E' evidente che sia una possibilità che il mister lombardo possa prendere in considerazione. Per il Toro sarebbe un cambio epocale perché i granata sono schierati con la difesa a tre da più di dieci anni. Molto dipenderà delle prossime partite, che non saranno semplici. Il Torino ha bisogno di certezze e posizionare i calciatori dove sono abituati potrebbe aiutare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA