Domenica 7 gennaio alle ore 15:00 i granata scenderanno in campo contro il Napoli al Grande Torino in occasione della diciannovesima giornata di campionato. A dirigere il match sarà Maurizio Mariani, coadiuvato da Pagliardini e D’ascanio. Come quarto uomo ci sarà Bonacina, mentre al Var sarà presente Chiffi coadiuvato da Muto.
IL TEMA
Toro, l’ultimo precedente con Mariani è una sconfitta. Ma prevalgono le vittorie
L'ultima partita disputata dal Torino con Mariani
—Domenica il primo fischietto sarà il direttore di gara della sezione di Aprilia. Con lui quest'anno i granata hanno affrontato il Milan nella seconda gara di campionato. Quella partita persa per 4 a 1, ad oggi rimane una delle prestazioni peggiori dei granata, che hanno visto i rossoneri condurre l'intero match. Nonostante ciò anche l'arbitraggio di Mariani in occasione di quella partita ha lasciato alcune perplessità. Due sono stati gli episodi da moviola: si tratta dei rigori che l’arbitro ha concesso alla formazione rossonera. Il primo avviene al 43’, sul punteggio di 1-1, quando Alessandro Buongiorno devia il pallone con una mano. Mariani viene richiamato dal collega al VAR e opta per il penalty. La scelta lascia diversi dubbi: il braccio non è sicuramente attaccato al corpo, ma è in posizione naturale per "sentire" il centravanti avversario. Inoltre, il pallone arriva, dopo una spizzata dell'attaccante rossonero, in modo totalmente disatteso. Lo stesso centravanti francese è chiamato a calciare dal dischetto ed è implacabile davanti a Vanja. Al 65’ è nuovamente Giroud su rigore a chiudere definitivamente la partita, segnando la rete del 4-1. In questo caso, si tratta di un contrasto in area, che vede coinvolti il difensore granata Schuurs, autore del momentaneo 1-1, e Leao. L'episodio è un classico step on foot e il direttore di gara assegna un nuovo calcio di rigore, poi concretizzato da Giroud.
Gli altri precedenti
—Sempre con Mariani i granata la scorsa stagione hanno giocato contro Monza e Juventus. Nella prima occasione i ragazzi di Juric hanno vinto la gara per 2-1, mentre il derby è stato perso per 1-0. Nel complesso i precedenti sono abbastanza incoraggianti: in 25 incontri totali diretti da Mariani il Toro ha ottenuto 13 vittorie, di cui dodici in campionato e una in Coppa Italia, due pareggi e dieci sconfitte.
Negativi invece i precedenti della stagione 2021/22, quando con Mariani il Torino perse prima 2-1 contro la Fiorentina, poi 1-0 contro il Genoa.
Nel campionato 2020/2021 si riscontra un solo precedente, quello nella vittoria per 3-2 in rimonta contro il Sassuolo: al 77′ la squadra di Nicola era sotto di due gol, poi una doppietta di Zaza e un gol di Mandragora portarono al successo.
Nella stagione 2019/2020 Mariani ha invece diretto Fiorentina-Torino, sfida persa dai granata 2-0, che hanno visto il fischietto protagonista di qualche piccola sbavatura. Lo stesso anno ha diretto anche Cagliari-Torino 4-2, quando diede un rigore sbagliato ai sardi (poi tolto dal Var). Infine ha arbitrato anche Napoli-Torino, terminata 2-1 a favore dei partenopei.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA