toro

Toro, Lyanco merita tempo e fiducia. E a Roma può avere un’altra occasione

Alberto Giulini

Focus on / Il brasiliano colpevole in occasione del raddoppio di Chiesa: arriva da quasi un anno senza gare ufficiali con la prima squadra

"Quella di ieri contro la Fiorentina è sicuramente una partita che Lyanco vorrà dimenticare al più presto. Chiamato in causa al 72', il brasiliano ha preso il posto di Nkoulou - che, non in perfette condizioni, aveva chiesto il cambio - ed è andato a piazzarsi al centro della difesa: quella dell'ex San Paolo è stata una gara ordinata, fino all'errore commesso in pieno recupero che ha portato al raddoppio viola. Ha sicuramente un gol sulla coscienza, ma anche sull'azione che ha portato alla prima realizzazione di Chiesa si è fatto cogliere probabilmente fuori posizione.

"UN ANNO DI STOP - Nel giudicare la partita di Lyanco, non bisogna però dimenticare che il giocatore è rimasto lontano dai campi per quasi un anno per un doppio infortunio al piede sinistro che ha messo a repentaglio la sua carriera. Solamente a dicembre, proprio in Coppa Italia, il brasiliano è tornato a giocare una gara ufficiale con la prima squadra. E nell'ultimo impegno di campionato contro la Lazio sono arrivati anche i primi minuti stagionali in Serie A. Un ingresso a sorpresa in una situazione non facile, in cui Lyanco ha comunque saputo dire la sua aiutando la squadra.

"CAPITALE DEL TORO - Arrivato in granata a fronte di un investimento da circa nove milioni di euro bonus compresi, Lyanco rappresenta un capitale per la società. Nella scorsa stagione, prima del lungo calvario, il giocatore ha messo in mostra solamente una parte del suo talento, dimostrando tuttavia di possedere la personalità e la stoffa del gran difensore. È dunque giusto che al centrale sia dato tempo, per ritrovare la migliore condizione. Una partita negativa non deve portare nè l'allenatore nè l'ambiente a gettargli la croce addosso. Lyanco può essere una risorsa se gli si darà la possibilità di sbagliare.

http://www.toronews.net/toro/torino-fiorentina-0-2-mazzarri-bisogna-avere-la-cattiveria-della-fiorentina/3/

"IN CAMPO A ROMA - In ogni caso, Lyanco dovrà subito lasciarsi alle spalle l'errore commesso ieri in occasione del raddoppio di Chiesa. Con Izzo squalificato e Moretti ancora in forse, spetterà probabilmente a lui scendere in campo al fianco di Nkoulou e Djidji contro la Roma (vedremo se da centrale della difesa a tre o da marcatore di destra). Lo ha confermato lo stesso Mazzarri, che ha speso parole importanti per il brasiliano: "Sono convinto che Lyanco diventerà ancora più bravo di Nkoulou, ma non deve fare errori così che Nkoulou non fa". Contro la Roma, per il giocatore può arrivare l'occasione per riscattarsi e dimostrare di poter essere utile alla causa nel prosieguo del campionato.