- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - JANUARY 04: Nikola Vlasic of Torino FC in action against Isak Hien of Hellas Verona during the Serie A match between Torino FC and Hellas Verona at Stadio Olimpico di Torino on January 4, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Che la difficoltà nel trovare il gol sia uno dei principali problemi del Toro è cosa nota ormai da diverse settimane. I granata viaggiano ad una media di appena un gol segnato a partita e hanno il quattordicesimo attacco del campionato insieme al Lecce. Numeri negativi compensati da un'ottima fase difensiva, dato che gli uomini di Juric vantano la quinta miglior retroguardia del campionato.
Tornando ad analizzare le difficoltà in zona gol, c'è un dato particolarmente allarmante per quel che riguarda i granata e riguarda le "big chance" mancate. Con questo termine inglese si definisce una situazione in cui ci si dovrebbe ragionevolmente aspettare che un giocatore segni, trattandosi di situazioni di uno contro uno, tiri da posizione ravvicinata o con una pressione moderata da parte degli avversari. Nel corso dell'attuale campionato i granata hanno concretizzato appena il 34,5% di queste big chance, come emerge dai dati di Kickest. Numeri che fanno del Toro la seconda peggior squadra di Serie A per cinismo: soltanto la Roma ha saputo fare peggio con il 33,7% di big chance sfruttate.
Nel caso dei giallorossi il problema è dovuto principalmente ad errori degli attaccanti: nessuno ha sprecato più occasioni di Abraham in Serie A (16), mentre Belotti ha mancato tutte e cinque le big chance avute a disposizione. Andando invece ad analizzare i numeri del Toro, emerge un problema diffuso tra tutta la rosa. Sanabria e Vlasic guidano la classifica con cinque occasioni mancate a testa, seguiti da Djidji, Ricci, Radonjic e Schuurs che sono a quota due. Altri otto giocatori hanno invece mancato una big chance, portando il numero complessivo di errori del Toro a 27. Dati che certificano come troppo spesso abbia fatto la differenza la mancanza di cinismo sotto porta: fino a questo momento i gol mancati superano quelli realizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA