- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
LA SPEZIA, ITALY - MAY 15: Daniele Orsato referee during the Serie A match between Spezia Calcio and Torino FC at Stadio Alberto Picco on May 15, 2021 in La Spezia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Il prossimo match del Torino contro lo Spezia in programma sabato alle 15 allo stadio Alberto Picco sarà diretto da Daniele Orsato, fischietto della sezione di Schio che è certamente tra i più importanti e noti in Italia. Il bilancio totale delle partite del Torino con il fischietto vicentino parla di 4 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte nei 23 precedenti in cui il direttore di gara ha arbitrato un match della squadra granata.
PRECEDENTI - La vittoria più recente è il successo granata della scorsa stagione a Cagliari, avvenuto alla 23ª giornata, grazie a una rete di Bremer. Il primo incontro tra il Torino e il fischietto veneto è datato 27 maggio 2007 (Inter-Torino 3-0). Un solo confronto in Coppia Italia, contro il Livorno (Toro sconfitto 2-0) mentre due i precedenti in Serie B: Piacenza-Torino 0-0 e la semifinale di ritorno dei playoff del 2010 vinta dai granata in trasferta sul Sassuolo per 1-2.
POLEMICHE - Quella del "Picco" sarà la prima partita che Orsato arbitrerà dopo le polemiche seguite al match tra Juventus e Roma vinto dai bianconeri per 1-0. A fare discutere è stata la mancanza del vantaggio non concesso ai giallorossi in occasione del rigore fischiato per un contatto tra Szczesny e Mkhitaryan, con Abraham che avrebbe segnato da solo a porta sguarnita. Lo stesso Orsato aveva dato la sua versione dei fatti parlando con Cristante, al rientro il campo durante l'intervallo. "Il vantaggio sul rigore non si dà mai - spiega l'arbitro - E se non fischio? Poi dai la colpa a me perché ha sbagliato il calcio di rigore". In realtà il regolamento del calcio smentisce l'affermazione captata dalle telecamere. Orsato, dunque, tornerà a dirigere in Serie A (dopo aver fatto da Var la scorsa giornata) dopo essere stato sulla bocca di molti commentatori italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA