- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - MAY 21: Ivan Juric, Head Coach of Torino FC, looks on prior to the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on May 21, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Dopo la sconfitta della Fiorentina nella finale di Coppa Italia è certo, il Torino ha un obiettivo per questo finale di stagione. Per la squadra di Ivan Juric (e di conseguenza anche per Monza, davanti di due punti, Bologna e Fiorentina, che sono appaiate) sarebbe sufficiente l'ottavo posto per arrivare alla qualificazione dei preliminari di Conference League qualora la Juventus venisse esclusa dalle prossime competizioni europee per penalizzazioni inflitte dalla giustizia italiana o per decisione della Uefa. I granata devono superare il Monza nelle ultime due giornate. Questo è l'esito della finale di Coppa Italia. Per la Fiorentina servirà vincere contro il West Ham per garantirsi l'accesso all'Europa League oppure arrivare ottavi (sempre in attesa delle sentenze giudiziarie) per tornare in Conference dopo la cavalcata di quest'anno; se i viola dovessero vincere la coppa europea, sarebbero otto le squadre italiane in Europa. Dunque Monza, Bologna e Torino possono davvero sperare in una qualificazione europea.
—
La regola generale prevede la qualificazione di sei squadre tramite il campionato e della vincitrice della Coppa Italia secondo il seguente schema: 1ª Champions League, 2ª Champions League, 3ª Champions League, 4ª Champions League, 5ª Europa League, 6ª Conference League (playoff). Vincitrice Coppa Italia: Europa League.
Nella stagione 2022/2023, la squadra vincitrice della Coppa Italia, l'Inter è già qualificata per una competizione europea attraverso il campionato, essendosi classificata tra le prime sei. A questo punto, la settima in campionato approda ai playoff di Conference e lo schema diventa il seguente:
1ª Champions League
2ª Champions League
3ª Champions League
4ª Champions League
5ª Europa League
6ª Europa League
7ª Conference League
—
Il primo tema che riguarda da vicino anche il Toro è quello relativo alle note vicende giudiziarie riguardanti la Juventus. Lunedì 22 maggio è stata comunicata la nuova sanzione della Corte d'Appello Federale relativa alle plusvalenze fittizie, in attesa che la giustizia si pronunci anche sul filone relativo alla manovra stipendi (per il quale è arrivato il deferimento). I bianconeri hanno incassato una penalizzazione di dieci punti. Ma non solo: sulla Juve pende anche un'indagine della Uefa, che potrebbe decidere di sanzionare il club con l'esclusione dalle coppe europee per una o più stagioni a prescindere dal piazzamento dei bianconeri in campionato (a quel punto, a maggior ragione, l'ottavo posto equivarrebbe al settimo).
—Come noto, nella stagione in corso la Fiorentina - squadra in lotta per l'ottavo posto insieme al Torino - è arrivata in finale di Coppa Italia, ma l'ha persa, e in finale di Conference League. Cosa succede se la squadra di Italiano vince la competizione europea arrivando in campionato dal nono posto in giù?
Fiorentina vince Conference League e non vince Coppa Italia: Fiorentina in Europa League e la settima della Serie A in Conference League (l'ottava in caso di esclusione dalle coppe della Juventus), con otto squadre italiane in Europa, secondo il seguente schema: 1ª Champions League, 2ª Champions League, 3ª Champions League, 4ª Champions League, 5ª Europa League, 6ª Europa League, Fiorentina: Europa League [QUALIFICAZIONE TRAMITE CONFERENCE], 7ª Conference League (8ª se Juventus out).
Fiorentina non vince Conference League e non vince Coppa Italia: la settima classifica della Serie A (l'ottava in caso di esclusione della Juventus) va in Conference League, con sette squadre italiane in Europa, secondo il seguente schema: 1ª Champions League, 2ª Champions League, 3ª Champions League, 4ª Champions League, 5ª Europa League, 6ª Europa League, 7ª Conference League (8ª se Juventus out).
© RIPRODUZIONE RISERVATA