- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - FEBRUARY 28: Yann Karamoh of Torino FC celebrates after scoring the team's first goal during the Serie A match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on February 28, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Potrebbero essere un fattore importante per sbloccare gare equilibrate, invece i calci d'angolo non hanno rappresentato un punto di forza per il Toro nel campionato appena concluso. Basti pensare che solamente la Cremonese è riuscita a segnare meno dei granata sugli sviluppi dei tiri dalla bandierina. I grigiorossi si sono fermati a quota due gol, appena uno in meno degli uomini di Juric.
Un bottino misero per i granata, che hanno trovato il primo sigillo su calcio d'angolo solamente nel girone di ritorno. A trovare la rete fu Karamoh, portando momentaneamente in vantaggio il Toro nel derby approfittando di una spizzata di Buongiorno. Proprio il centrale siglò il secondo gol sugli sviluppi di tiro dalla bandierina a Genova contro la Sampdoria. In quell'occasione, dopo un primo pallone respinto dalla difesa blucerchiata, Ilic crossò nuovamente in mezzo trovando la deviazione vincente di Buongiorno. Zampino di Ilic anche in occasione del terzo ed ultimo gol segnato dal Toro su calcio d'angolo: a La Spezia il serbo calciò in area di rigore trovando il tocco di Singo e la deviazione nella sua porta di Wisniewski.
La scarsa prolificità del Toro non è però una novità, come già sottolineato da Juric in più di un'occasione. "Sui piazzati siamo veramente tristi: li battiamo male e abbiamo pochi saltatori per segnare" spiegò il tecnico dopo la sconfitta casalinga contro la Roma. Un piccolo passo avanti si è notato con l'arrivo in granata di Ilic, ma in troppe occasioni i tiri dalla bandierina sono stati sprecati con cross facili prede delle difese avversarie o troppo poco calibrati con i giri giusti. Probabilmente le maggiori difficoltà sono proprio da imputare all'assenza di uno specialista nel battere i calci d'angolo. Quanto ai saltatori, sono sicuramente meno dell'anno scorso (via i vari Bremer, Pobega e Belotti in primis), ma si possono sempre cercare soluzioni per cercare i centimetri di giocatori come Buongiorno e Schuurs.
© RIPRODUZIONE RISERVATA