Nessuno nei migliori dieci campionati europei pareggia a reti inviolate tanto quanto il Toro. I granata guidano questa speciale classifica con otto 0-0 in campionato, davanti a Rayo Vallecano, Nizza, Charleroi e Hatayspor che sono invece ferme a quota sei.
IL TEMA
Toro, quanti pareggi a reti bianche: nessuno in Europa fa più 0-0 dei granata
Un dato specchio della stagione granata
—Un primato tutt'altro che invidiabile ma che è lo specchio della stagione granata. Da un lato c'è una fase difensiva di altissimo livello, che permette di mantenere spesso la porta inviolata e di vantare una delle migliori retroguardie del campionato. Dall'altro, invece, c'è un attacco che fatica e non poco a trovare la via del gol. E così ne escono gare come quelle casalinghe con Cagliari, Verona, Saleritana e Frosinone: partite in cui i granata rischiano poco o nulla, ma risultano al tempo stesso troppo poco pericolosi dalle parti dei portieri avversari.
Gli 0-0 del Toro: quante delusioni
—Se il pareggio a reti inviolate nel derby si potrebbe quasi considerare come un risultato positivo (alla luce della classifica e non dello stato di forma dei bianconeri), lo stesso non si può dire per la stragrande maggioranza degli 0-0 del Toro. Decisamente deludenti quelli casalinghi contro Cagliari, Verona, Salernitana e Frosinone: quattro gare molto simili costate otto punti ai granata, un bottino che ad oggi permetterebbe agli uomini di Juric di essere in piena zona Europa. Discorso diverso per lo 0-0 casalingo con la Fiorentina e quello esterno con il Frosinone, in due gare pesantemente condizionate da errori arbitrali. Al tempo stesso non si può interpretare in maniera eccessivamente negativa il pari a reti bianche in casa del Genoa, che in quel periodo del campionato in casa era imbattuto da mesi.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA