LE VOCI

Toro, Ricci: “L’esclusione dall’Euro e la vacanza: in estate sono cresciuto così”

Redazione Toro News

Hai avuto anche quest'estate la possibilità di andare in vacanza in Africa, in Madagascar. Ti ha arricchito questa esperienza?

"Da tre estati vado sempre in Africa e chi ha fatto questo tipo di viaggi lo può capire. Sono vacanze che ti arricchiscono tantissimo perchè vedi alcuni scenari che non vedi da nessuna parte in Italia. Magari vedi anche bambini felicissimi con pochissimo; non hanno niente, magari non hanno neanche da mangiare, ma hanno comunque il sorriso stampato sulla faccia. Quindi pensi a molte cose riguardo al nostro modo di vivere. Sono viaggi che ti arricchiscono molto per vedere cose al di fuori della nostra società". 

Zapata capitano. Scelta giusta?

"Sì, giusta scelta. Se la merita perchè all'interno della squadra è un esempio per il modo di allenarsi che ha. Inoltre, ha molta esperienza, e questo ci aiuta tanto".

Il Torino meriterebbe l'Europa?

"Sì, la merita anche per quello che sta intorno a noi. E' una domanda che meriterebbe un discorso un po' più ampio. Ci vuole qualcosina in più da parte di tutti. L'anno scorso ci siamo andati vicini, ma potevamo fare di più. Abbiamo perso dei punti in maniera inutile, abbiamo vinto con il Milan e perso con squadre di bassa classifica. Magari ci sono partite che si possono prospettare più difficili di quello che si pensava, ma sicuramente ci è mancato qualcosa. Spero e penso che quest'anno possa non essere così. Bisogna dare tutti il massimo per arrivare all'obiettivo". 

Obiettivo personale per questa stagione?

"Con il Torino è quello di fare bene, migliorare, completarsi e cercare di raggiungere i piani alti della classifica. Dentro di me poi l'obiettivo della Nazionale resta sempre prefissato". 

Ci dai la tua sensazione su Vanoli?

"Penso sia un allenatore molto preparato. Da subito ci ha fatto una grande impressione e penso che, con il suo modo di giocare, se riusciamo a capire i meccanismi ci possiamo togliere delle grandi soddisfazioni. Si è creato un bel rapporto anche con lo staff, che è molto preparato, ci sono tutti i presupposti per lavorare bene". 

Hanno partecipato alla conferenza stampa i nostri inviati Andrea Calderoni e Gianluca Sartori

tutte le notizie di