01:58 min
TEMA

Fortino Grande Torino: ecco da quanto mancano quattro vittorie di fila in casa

Piero Coletta

Il Torino ha ritrovato smalto nelle partite in casa: in caso di vittoria contro l'Udinese diventerebbero quattro vittorie consecutive, un dato che non si vede dal settimo posto dell'annata 18/19

Il Torino sta attraversando un buon periodo di forma, dopo la sconfitta contro il Bologna la squadra di Ivan Juric ha ritrovato smalto. Ma soprattutto ha ripreso a fare punti in casa. Nella scorsa stagione, soprattutto nell'ultima parte del campionato, i granata avevano avuto un ottimo rendimento in trasferta, mentre lasciavano a desiderare quando si trattava di calcare l'erba dell'Olimpico Grande Torino. Un segnale importante per il proseguo della stagione.

Correva la stagione 18/19: il settimo posto

—  

Sassuolo, Atalanta e lunedì sera la vittoria contro l'Empoli. Tre vittorie di fila che hanno avvicinato il Torino alle zone nobili della classifica, quelle che permettono di vedere e di annusare a pieni polmoni l'aria europea. Sabato nel capoluogo piemontese arriverà l'Udinese, squadra che sta attraversando un campionato non semplice. Con una vittoria contro i friulani i granata toccherebbero quota quattro vittorie consecutive. Questo dato non si registra dalla stagione 18/19. In quel caso furono cinque le vittorie tra le mura amiche:

  • Torino-Empoli: 3-0
  • Torino-Inter: 1-0
  • Torino-Udinese: 1-0
  • Torino-Atalanta: 2-0
  • Torino Chievo: 3-0
  • In quel mini ciclo il Torino vinse e mantenne la porta inviolata contro avversari come Inter e Atalanta, due squadre che a fine stagione arrivarono in Champions League. Due gare in cui il Torino si mise in mostra con una squadra che copriva molto bene il campo e che sapeva aggredire i portatori di palla. Ma soprattutto era una squadra che segnava: dieci gol in cinque gare.

    Sul finale di stagione ci fu un'altra striscia di tre vittorie consecutive in casa proseguita ancora con una gara nella stagione 19/20.

  • Torino-Milan 2-0
  • Torino-Sassuolo 3-2
  • Torino-Lazio 3-1
  • Torino-Sassuolo 2-1 (prima gara della stagione 19/20)
  • Vi sono diverse analogie nelle statistiche

    —  

    Salta subito all'occhio il dato relativo alla blindatura difensiva di quel Torino, che concluse l'anno con trentasette gol subiti. Così come la buona fase offensiva, con i piemontesi che conclusero l'anno con 52 gol fatti. Il modulo adoperato era il 3-5-2, tanto caro a Walter Mazzarri. Il Torino attuale ha delle statistiche che si avvicinano a quelle. C'è una buona blindatura della porta, tanto che ora la squadra di Juric è la quarta miglior difesa del campionato. Sempre nella stagione 18/19 risultò protagonista Andrea Belotti, che segnò quindici reti. Il Torino attuale ha avuto i suoi problemi nel reparto offensivo, ma con il rientro di Duvan Zapata il problema si sta risolvendo. Le statistiche di quell'anno sembra che si stiano riproponendo in questa stagione e questo potrebbe essere un segnale di buon auspicio per l'annata.

     


    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.