il tema

Toro, risposte del tifo ottime pure con l’Inter: il confronto rispetto a un anno fa

Contro l'Inter si può raggiungere anche il "tutto esaurito", sebbene ci si aspetti un buon numero di nerazzurri il pubblico granata non manca

Dopo un fine settimana di sosta per la disputa delle partite delle Nazionali, sabato il Torino tornerà in campo per la sfida contro l'Inter. Come già accaduto in passato si prevede l'arrivo di molti tifosi nerazzurri allo stadio Olimpico Grande Torino ma nonostante ciò la cornice di pubblico granata dovrebbe essere notevole per questo incontro della nona giornata di Serie A. I posti rimasti disponibili sono infatti pochissimi e prima di sabato si potrebbe raggiungere anche il "tutto esaurito".

I numeri degli spettatori sono in crescita rispetto alla scorsa stagione

—  

Nel corso delle prime quattro partite casalinghe di campionato i numeri di spettatori registrati sono stati i seguenti: 20.296 (Cagliari), 24.433 (Genoa), 23.299 (Roma) e 19.419 (Verona). Si tratta di buoni numeri considerando che si è sempre superata quota venti mila presenze allo stadio, eccezion fatta per l'ultima partita contro i gialloblù. In quel caso a smorzare un po' il numero di tifosi è stato anche l'orario della gara, fissata per il lunedì alle 18:30. Rispetto alla passata stagione i numeri di pubblico allo stadio sono in crescita. La somma totale di presenze nelle prime quattro gare del campionato in corso è di 87.447 mentre nelle prime quattro della scorsa Serie A è stata di 67.162. Questa grande differenza è dettata dal fatto che nelle prime partite casalinghe il Toro non abbia mai raggiunto quota venti mila spettatori, questi i numeri esatti: 16.530 (Lazio), 19.087 (Lecce), 14.752 (Sassuolo) e 16.793 (Empoli).

Il pubblico è presente ma ora è in credito: la squadra deve dare una segnale di svolta

—  

Contro l'Inter i tifosi presenti saranno ancora più numerosi e si potrebbe raggiungere anche il "tutto esaurito". La Curva Maratona e il settore dei Distinti sono già sold-out e al momento sono disponibili soltanto una manciata di posti in Tribuna Granata e sulle Poltroncine oltre a poche centinaia di seggiolini ancora vuoti in Curva Primavera. Come spesso capita quando arriva una big è ipotizzabile che ci sarà anche un buon numero di fan interisti ma in ogni caso la risposta del pubblico di fede granata è in aumento. Questi dati devono spronare la squadra di Ivan Juric perché giungono nonostante tra le mura amiche i granata abbiano vinto appena una delle ultime undici partite. L'affluenza della gente allo stadio Olimpico Grande Torino è quindi in chiaro aumento, come testimoniato anche dal numero di abbonati cresciuto rispetto allo scorso campionato. Ora per il Toro deve dare un segnale di svolta dopo il deludente rendimento interno del 2023. Farlo sabato contro l'Inter non sarà semplice vista la qualità dell'avversario ma Juric e i suoi giocatori potranno contare più che mai anche sul "dodicesimo uomo in campo", ovvero il proprio affezionato tifo che ora è in credito nei confronti della squadra.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.